Indietro
menu
la palestra ormai completata

Edilizia scolastica. Chi si inceppa, chi vede finalmente il traguardo

In foto: la palestra del Valgimigli
la palestra del Valgimigli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 9 ago 2024 10:49 ~ ultimo agg. 16:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’edilizia scolastica riminese deve fare ancora i conti con la roulette degli appalti. E’ di questi giorni la notizia, rilanciata dal Carlino, del fallimento della ditta che aveva in carico i cantieri della nuova sede dell’Alberti, le nuove aule alla Colonnella e per le ex scuole Pascoli a Riccione. La Provincia, competente per le scuole superiori, sta valutando soluzioni alternative. Ma c’è invece un’altra opera scolastica, che queste difficoltà le ha vissute lungo due decenni, che vede finalmente il traguardo.

Sarà a disposizione degli studenti per il prossimo anno scolastico la palestra del liceo Valgimigli al polo scolastico di Viserba. Ancora non ci sono date ufficiali ma la ditta che ha avuto l’incarico di completare l’intervento sta lavorando a pieno ritmo per arrivare alla consegna in tempi brevi.
Una storia a dir poco travagliata, quella della palestra a servizio della nuova sede del liceo, inaugurato nel 2017 anche in questo caso con anni di ritardo. Incarichi assegnati e revocati per inadempienze, contenziosi, stalli burocratici, scheletri lasciati a metà. Dopo il rifinanziamento dei lavori, nel 2021 l’ultima ripartenza che, questa volta, è riuscita a dare continuità all’opera.
In questi anni gli studenti hanno usufruito di soluzioni alternative e spesso, grazie anche ad inverni sempre meno rigidi, dei parchi e delle aree verdi della zona. Ma la palestra, finalmente completata, darà molte più possibilità e stabilità alle attività.