Indietro
mercoledì 15 gennaio 2025
menu
venerdì 9 sgosto

Il bagno Tiki 26 e Elen Souza: gli sportivi mangiano bene anche a Ferragosto

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 8 ago 2024 17:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Arriva venerdì 9 agosto sul Parco Mare, alle 18.30, al Bagno Tiki 26, il secondo appuntamento di “La cultura nello sport”, un ciclo di incontri pensato e organizzato dalla Personal Trainer Brasiliana Elen Souza, da cinque anni riminese d’adozione, e dal fotografo e esperto di comunicazione Giorgio Salvatori.

Per la sua seconda tappa nel viaggio a 360° in ciò che è tenersi in forma e curare il proprio benessere psicofisico, l’attenzione si orienta al tema dell’alimentazione. Argomento che non coinvolge solo la pratica agonistica o addirittura professionistica di una disciplina sportiva, ma che coinvolge chiunque dedichi una parte del suo tempo a tenersi in forma. Il nutrizionista Diego Palazzini, dirigente sportivo, docente Coni e universitario e responsabile del settore alimentazione di numerose Federazioni Sportive, spiegherà come non bisogna mai legare il concetto di una buona dieta a quello di privazione e sacrificio. A suo avviso, l’obiettivo è nutrirsi piacevolmente, senza rinunce, legando il proprio “menù quotidiano” ai bisogni del proprio corpo e metabolismo e quanto ci richiede il tipo di attività fisico-sportiva che svolgiamo.

Acidi grassi essenziali (AGE), minerali (in particolare Mg e K) e vitamine (specialmente E, C e D), assunti nelle giuste proporzioni, sono alcuni dei segreti di chi pratica sport all’aria aperta. In estate, e non solo, occorre trovare il giusto equilibrio tra benessere fisico e sociale; quindi, cogliamo le occasioni conviviali senza dimenticare la qualità nutrizionale – spiega Palazzini – Attraverso l’alimentazione è possibile raggiungere miglioramenti notevoli nella potenza, resistenza e forza ma occorre sempre applicare metodo scientifico”.

Il nutrizionista e il personal trainer sono i due partner che accompagnano la persona, spiegano che anche lo sport è un “farmaco” che va sempre praticato, ma dosato e calibrato anche quando il tema si allarga all’uso di sostanze utilissime, spesso necessarie quali gli integratori. “In questo panorama il personal trainer è la persona esperta e certificata nelle discipline che ti accompagna e ti stimola a focalizzare su di te quello che fai nell’attività motoria e funzionale – conclude Elen Souza – il mio lavoro assieme al mio Team, è come quello di un sarto che ti cuce addosso un nuovo vestito su misura per farti stare al meglio”.

Il ciclo di incontri è a ingresso gratuito, si svolge con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Rimini, e con il contributo di Erba Vita e RivieraBanca.