Indietro
venerdì 4 ottobre 2024
menu
dall'11 luglio

Linee: 12 concerti nell'estate di Talamello, San Leo e Verucchio

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 5 lug 2024 18:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato presentato il progetto “Linee che si incontrano fra musiche e luoghi”, una rassegna itinerante di concerti di musica classica che si svolgerà in incantevoli contesti artistici e storici della provincia di Rimini. Dodici concerti, che spaziano dalla musica medioevale a quella contemporanea, saranno eseguiti da rinomati artisti insieme a giovani talenti. Questi concerti avranno luogo in tre comuni – Talamello, San Leo e Verucchio – all’interno di chiese, teatri, sale storiche e spazi all’aperto, offrendo un’esperienza unica e suggestiva che unisce musica, luoghi e natura.

La manifestazione, che si svolge dall’11 luglio al 7 settembre, mira inoltre a stimolare un senso di appartenenza nella comunità locale, offrendo non solo un’esperienza culturale, ma anche l’opportunità di scoprire luoghi immersi in paesaggi di straordinaria bellezza.

Siamo molto lieti di ospitarvi e di aver concesso il patrocinio – ha affermato il consigliere provinciale delegato all’istruzione Giuliano Zamagni -.

Ho particolarmente a cuore l’ambito musicale in particolare la musica classica. La bellezza richiama altra bellezza. Fare musica è bello di per se, in bei contesti diventa ancora più bello. Molto suggestivo il fatto che la rassegna sia itinerante come elemento di attrazione turistica. Auspichiamo alla rassegna il successo che merita”.

Il presidente dell’Accademia Distretto della Musica APS, Anacleto Gambarara, in rappresentanza del sindaco di San Leo Leonardo Bindi, ha sottolineato la collaborazione offerta dal comune e da San Leo 2000 “ location suggestive per i concerti che rappresentano in assoluto la grande bellezza.”

“ Sono molto lieta di essere qui per rappresentare Verucchio – ha sostenuto l’assessore alla cultura Maria Antonietta Pazzini – e credo che una delle cose più belle sia valorizzare i borghi utilizzando la musica. Come Comune siamo veramente grati di mettere a disposizione i nostri contenitori e soprattutto di considerarli come contenitori di silenzio e di ascolto perché attraverso questo tipo di musica vengono valorizzati maggiormente. Attrattiva anche per la riviera per proporre un’offerta culturale diversa per il turista. Il nostro entroterra ha molto da raccontare e l’unione con la musica è fondamentale in questa valorizzazione.” 

Il Sindaco di Talamello Anna Maria Bianconi è intervenuta sostenendo che “è bello ospitare i concerti nei nostri siti. La musica è un sollievo e una bellezza per tutti quanti e sarebbe molto bello che acquistasse sempre più spazio”.

Il Maestro Augusto Ciavatta si è soffermato sulla parola “Incontro”, presente nel titolo della rassegna “non solo tra luoghi e musiche ma anche fra musicisti di diverse età, esperienza e genere. La musica comunica emozioni a chi la ascolta ma anche a chi la fa. Abbiamo fatto attenzione ad accendere un piccolo faro su alcuni luoghi senza però intralciare le iniziative già presenti sul territorio. Il primo concerto che faremo si terrà nella Chiesa di Sant’Agostino a Verucchio dove suoneranno  due giovani professionisti con un programma che spazia da Bach fino al Jazz, in grado di attrarre un pubblico molto ampio.”

Questa rassegna, infatti, rappresenterà un ulteriore stimolo culturale, poiché permette al pubblico di ascoltare, in alcuni casi per la prima volta, composizioni di autori appartenenti a epoche diverse, grazie alla partecipazione di artisti provenienti dall’Italia e dall’estero.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.

Linee che si incontrano fra musiche e luoghi è organizzata da Accademia Distretto della Musica, Associazione APS  e da San Marino International Music Summer Courses & Fest 2024 e gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini, dei comuni di VerucchioSan LeoTalamello e della collaborazione con Riviera BancaSan Leo 2000Romagna Acque e Archipelago.