Indietro
menu
La casa è tutto

Agevolando a Rimini, il racconto in un video

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 8 mag 2024 11:29 ~ ultimo agg. 13 mag 10:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una domanda semplice, talvolta scontata, che apre un mondo di risposte e riflessioni: Per te la casa che cos’è? Lo abbiamo chiesto a chi la sogna o a chi l’ha trovata, magari dopo un incubo. Lo abbiamo chiesto a chi l’ha offerta. Lo abbiamo chiesto ai care leavers, definizione tecnica di ragazzi e ragazze che una volta maggiorenni non possono decidere di arrangiarsi; devono arrangiarsi.

Devono perché a 18 anni compiuti non c’è più comunità, affido o accompagnamento che possa aiutarli, affiancandoli. Esattamente come chi arriva magari in Italia dopo viaggi – e vite – inimmaginabili, trovandosi forse liberi, ma soli. E allora proviamo ad affiancarli noi, prova ad affiancarli Agevolando, iniziando spesso proprio da quella prima domanda: e adesso dove vado? Ed è in quel momento, dovendone trovare una, che “casa” diventa un posto sicuro, sicurezza e stabilità. O addirittura tutto.

Dal gennaio 2023 a marzo 2024 abbiamo chiesto per te la casa che cos’è? a Rimini, dove insieme alla cooperativa sociale Il Millepiedi abbiamo condotto lo Sportello del neomaggiorenne per provare a rispondere a quella prima parola che fa rima con autonomia: casa. Tra una domanda e l’altra, un incontro dopo l’altro, abbiamo realizzato un video che oggi è diventato l’insieme delle risposte e un modo in più per raccontare chi è Agevolando, e soprattutto cosa fa Agevolando. Cosa fa dal 2013 e cosa vuole continuare a fare, insieme a chi la vorrà sostenere, aggiungendo il proprio mattone.

A quella domanda in cerca di risposta, o semplicemente delle parole giuste per provare a raccontarla, la casa è diventata un mattoncino giallo ruotato tra le dita, ma anche famiglia, diritto, emozioni, libertà, studio. È diventato un posto in cui non dormi soltanto, ma vivi e costruisci nuovi ricordi. Ecco, a quella casa, a quelle case, Agevolando tiene tantissimo. A Rimini, Bologna, Torino, Milano o ovunque ce ne sia bisogno. Mattone dopo mattone.