Tutti al mare. 180 anni di vacanza a Rimini diventa un libro-evento
Pienone delle grandi occasioni al Grand Hotel di Rimini per la presentazione del catalogo “TUTTI AL MARE: 1843-2023. 180 anni in vacanza a Rimini.” Il libro raccoglie le 200 immagini della mostra realizzata in riva al mare l’estate scorsa e che hanno incuriosito turisti e residenti, affascinati dalla storia balneare di Rimini.
Presenti alla serata il Sindaco Jamil Sadegholvaad, il presidente Confartigianato Imprese Demaniali Mauro Vanni e il Vescovo di Rimini Nicolò Anselmi. Ai curatori dell’opera e agli altri ospiti il compito di raccontare questa lunga storia, da Nadia Bizzocchi (Direttrice Biblioteca Civica Gambalunga) a Davide Bagnaresi (Ricercatore in Storia Economica presso il dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna), da Patrizia Battilani (dell’Università di Bologna) a Piero Leoni (responsabile della direzione del Piano Strategico del Comune di Rimini e professore di sociologia del turismo dell’Università di Bologna) a Mara Sorrentino (Archivista dell’Archivio Fotografico della Biblioteca Civica Gambalunga).
Gli ospiti hanno potuto godere la sfilata di costumi dal repertorio teatrale della regista Elena Ronchetti e rivivere grazie ai racconti di Renato Nanni (Titolare del Bagno Ceci 132) la nascita dei primi stabilimenti balneari. Gli aneddoti raccontati da Roberta Cialdini, prima donna salvataggio assunta dalla Cooperativa Operatori di Spiaggia, hanno suscitato non poche risate.
È possibile trovare il volume ai bookshop del Museo Fellini (solo Palazzo del Fulgor), del Museo della Città e alla Biblioteca civica Gambalunga di Rimini.