Fast Coffee Tigers, finalmente campionato
Ci siamo. Dopo un’estate di novità (la riforma dello sport, la rivisitazione dei campionati), la palla a spicchi torna a palleggiare sul parquet. E lo fa con in palio i due punti. Sabato 30 settembre, alle ore 18.30, alla Polivalente di Bertinoro, Fast Coffee Villanova Tigers fa il suo esordio nel campionato Divisione Regionale 1, la formulazione scelta dalla Federazione per chiamare la “vecchia” serie D.
Dopo una stagione terminata da runner-up, nella quale le Tigri di Villa Verucchio sono state sconfitte in finale dal MoBa Modena (in palio la serie C unica), i biancoverdi del presidente Lorenzo Meluzzi tornano finalmente in pista e lo fanno affrontando in trasferta la neo retrocessa Gaetano Scirea Bertinoro. La società ha dimostrato – una volta di più – di voler fare le cose per bene, confermando in blocco il roster 2022-23 e inserendo due pedine molto importanti, l’esperto Enrico Zanotti e il dinamico giovanissimo Mattia Mussoni (oltre ad aggregare in prima squadra il lungo del vivaio Tigers Roberto Fabbri). In panchina siede, per il secondo anno consecutivo, Michele Amadori, che al campo (giocatore molto conosciuto e rispettato nelle minors) ha preferito la panca, iniziando il suo percorso da allenatore senior proprio coi Tigers.
“Vogliamo ricominciare da dove abbiamo concluso, siamo molto determinati e carichi per partire. – analizza l’esordio stagionale lo skipper delle Tigri, Amadori – Ci aspetta un campionato lungo e complicato, incontreremo 10 squadre nuove rispetto alla scorsa stagione e quindi sono tante le novità e le possibili sorprese. Ad oggi è prematuro e poco professionale fare calcoli e pronostici, però abbiamo il dovere di avere l’ambizione di raggiungere innanzitutto i playoff e di lottare quindi per arrivare in fondo”.
Si riparte con un’intelaiatura solida. “Sono contento che la società abbia confermato interamente il roster della stagione scorsa, era quello che speravo perché abbiamo costruito davvero tanto sia dentro sia fuori dal campo, i risultati spesso si ottengono grazie alla continuità di un progetto e alla forte unione del Gruppo. Inoltre, su mia forte richiesta, sono stati inseriti due giocatori importanti per avere più profondità nelle rotazioni: il primo è Enrico Zanotti, ala classe 1990 di 195 cm, già mio compagno di squadra a Riccione e giocatore di grande esperienza, con un ottimo tiro e un formidabile senso del gioco; il secondo è Mattia Mussoni, guardia classe 2002 di 185 cm, prodotto del vivaio bianco-verde, ha fatto il suo ritorno dopo una stagione di transizione in promozione con Sunrise, sta dimostrando subito di essere un elemento chiave per l’energia che mette in campo in entrambe le fasi di gioco, per il grande atletismo e per lo spirito di sacrificio di cui è straordinariamente dotato”.
Nelle prime gare, però, vedremo una squadra un po’… camuffata, diversa. “Per questo avvio di stagione, dovremo purtroppo fare a meno di Polverelli e di Andrea Buo, oltre che di Simone Buo, che deve riprendersi dal grave infortunio patito la scorsa primavera. Però la squadra è ugualmente profonda e il motivo per il quale ho chiesto alla Società di allungare il roster è esattamente questo: ci saranno sempre imprevisti, bisognerà fare i conti con gli infortuni e con i problemi di lavoro, il campionato è lunghissimo e ciascun giocatore avrà la possibilità di mostrare il proprio valore in campo e di divertirsi giocando a pallacanestro”. Palla a due sabato, ore 18.30 a Bertinoro.
“Giocheremo in un campo nuovo per noi, incontreremo giocatori giovani ma allo stesso tempo fisici e di talento. Gaetano Scirea ha cambiato quasi totalmente il roster rispetto a quello della stagione passata in C Silver, compreso l’allenatore (Emiliano Solfrizzi, ndr). Sono sicuro che sarà una partita molto vivace e intensa, ma ci sentiamo pronti a questa sfida, abbiamo disputato una buonissima pre-season e non vediamo l’ora di cominciare”.