Indietro
lunedì 30 dicembre 2025
menu
Ciclismo Juniores

A Poggio Torriana la carica dei 200 al 5° G.P. del Team del Capitano - 3° Trofeo Top Automazioni

In foto: Il podio 2022 con Renato Favero vincente (Foto @Mario Zannoni)
Il podio 2022 con Renato Favero vincente (Foto @Mario Zannoni)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 20 set 2023 15:49 ~ ultimo agg. 22 set 10:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà una sfida sui pedali tutta da vivere quella che andrà in scena domenica 24 settembre a Poggio Torriana e che metterà in palio la 5a edizione del Gran Premio Team del Capitano – Trofeo Top Automazioni, riservato alla categoria Juniores.

Una gara suggestiva ed affascinante quella allestita con passione dall’ASD Team del Capitano del presidente Daniele Bertozzi. Al via da Poggio Torriana, ci saranno tutti i maggiori team dello stivale con la giornata che sarà valida per l’assegnazione della maglia giallo-rossa di campione dell’Emilia-Romagna. A pochi giorni dallo start le iscrizioni sono ferme a 235 iscritti, in una prova che vedrà al via ben 31 formazioni.

“È una soddisfazione unica poter stilare un elenco iscritti così ricco di storie straordinarie e talenti cristallini che domenica saranno protagonisti qui sulle nostre strade – ha sottolineato il presidente Daniele Bertozzi -. Sarà una domenica di grande ciclismo che regalerà forti emozioni e grande spettacolo al nostro appassionato pubblico. Voglio ringraziare sin d’ora Top Automazioni e l’amministratore Bruno Bargellini e tutti gli altri sponsor che ci consentono ogni anno di rinnovare questa splendida tradizione; un grazie particolare va anche ai comuni che attraverseremo che patrocinano la corsa: Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna e Savignano sul Rubicone. Tanti volontari, quasi un centinaio, proprio come la nostra realtà amatoriale che gira l’Italia e per un giorno porterà i migliori ciclisti Under 18, in Emilia-Romagna. Voglio dare appuntamento a tutti gli appassionati per domenica sulle strade: a partire da mezzogiorno applaudiremo i protagonisti della gara che scatterà alle 14:30 e che si concluderà, dopo 121 km verso le 17.30”.

A Poggio Torriana la carica dei 200 al 5° G.P. del Team del Capitano – 3° Trofeo Top Automazioni

Il tracciato di gara vedrà confermate le quattro tornate del classico circuito vallonato con il passaggio nei pressi dello stabilimento produttivo della Top Automazioni; come di consueto ci sarà la speciale classifica dei traguardi volanti e dei Gpm ad animare i passaggi. L’anello che prevede le ascese del Trebbio a Poggio Berni vedrà lo scollinamento in cima ad una salita di appena km 1,3 con pendenza media del 7-8% da ripetersi 7 volte. Per i primi tre giri la salita è dilazionata nei 23,1 chilometri da percorrere, mentre gli ultimi quattro saranno il “vero must” della corsa, quando gli atleti dovranno affrontare la salita senza respiro in circuito di 7,3 km, con l’arrivo previsto davanti alla Top Automazioni.

La gara sarà valevole come campionato regionale dell’Emilia Romagna. Una corsa nella corsa per gli emiliano-romagnoli, con Jacopo Gioia (Unipolglass), Franco Cazzarò (Autozai-Petrucci) Matteo Valentini (Sidermec-F.lli Vitali) e il trio Work Service Enea Sambinello, Leonardo Meccia, entrambi tricolori a cronosquadre, con la presenza del santarcangiolese Thomas Bolognesi. Occhi puntanti sull’atleta di casa Mattia Maioli (Team Franco Ballerini). Sempre il Team Work Service schiera il forte Alessandro Borgo ed Edoardo Cipollini, già campione toscano su strada.

Tra le formazioni più temute, c’è la Borgo Molino-Vigna Fiorita che vinse la prima edizione con Alberto Bruttomesso, mentre la seconda edizione fu ad appannaggio di Renato Favero, che darà la caccia al bis, tra questi da segnalare il plurivincitore di stagione Filippo Cettolin. Al via l’umbro Vittorio Friggi (Gubbio Ciclismo Mocaiana) i laziali Pietro Sterbini e Leonardo Consolidani oltre al portacolori del team Vangi – Il Pirata Daniele Chinappi, fresco vincitore della Coppa Linari. Tra i campioni nazionali ci sarà la bandiera tricolore al via con Simone Gualdi (S.C. Cene) ed il campione della Slovacchia Simon Gottstein (Team Franco Ballerini).

Un ringraziamento sentito da parte dell’organizzazione va agli sponsor che sostengono questo evento: Top Automazioni, Promix Servizi Edili, Deltacom, S&A Security e Automation, Croinox, Termoidraulica PA.ME, Fideuram, Techinipes, F.lli Anelli, Centro Revisioni Marecchia,Termoidraulica Arlotti, Hotel Al Bivio, Mariani Edilizia, Myo, Bilancioni Vivai, Wurth, Serigrafica, Carrozzeria Fabbri, UnipolSai Magnani, Vetreria Bellariva, Prostand, Podere Vecciani, Gruppo Carli, Alimenta, Ski Area Alpe Lusia, Il pane del Contadino, Alpasystem, Focchi, Fama, Pipe 007 e Campedelli Paolo di Banca Generali.