Indietro
menu
Dossier 'piano strategico'

Rimini Capitale della Cultura: il 27 settembre l'evento per la candidatura

In foto: un evento per la candidatura
un evento per la candidatura
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 5 set 2023 16:23 ~ ultimo agg. 6 set 12:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si terrà il 27 settembre a Rimini l’evento pubblico di candidatura a Capitale della cultura per il 2026.

Si tratta di una grande iniziativa in centro storico e al Teatro Galli di restituzione del lavoro di squadra condotto fino ad oggi che ha visto il coinvolgimento e la collaborazione delle associazioni e delle realtà creative e culturali del territorio. Insomma, una grande festa in piazza, con una maratona di concerti che vedrà alternarsi sul palcoscenico musicisti, band e artisti riminesi e romagnoli.

Proprio in merito alla candidatura, a poco più di 20 giorni dal click day, quando sarà ufficialmente depositato il dossier, continua il percorso di confronto e condivisione sulle linee guida. Questa mattina è toccato agli amministratori dei Comuni della provincia. Il 27 settembre “depositeremo ufficialmente il dossier”, ricorda Sadegholvaad sottolineando che la candidatura gode del sostegno della Regione e dei sindaci della Romagna colpita dall’alluvione, a “simbolo di una rinascita di una terra comune”. E ringraziando il collega di Carpi per la rinuncia all’annunciata candidatura per sostenere quella di Rimini.

Il dossier, si tiene abbottonato il sindaco, “si sta delineando come inedito rispetto agli standard delle altre città che in passato hanno avanzato formalmente la loro candidatura”. È un documento che “guarda soprattutto in avanti, cioè di quello che il nostro territorio può fare e dare nel presente e nel futuro alla cultura italiana nel senso più esteso del termine”. Con un’attenzione particolare alla fascia giovanile. “L’idea– conclude- è quella di presentarci per quello che abbiamo da dare in prospettiva, sulla base di quelle che sono le nostre peculiarità e la nostra storia”.

Altro appuntamento lunedì 9 ottobre, con Rimini che insieme ad altri 160 teatri italiani parteciperà al progetto di Marco Paolini dedicato al 60esimo anniversario della caduta della frana del Vajont. A metà dicembre sarà invece resa nota la short list delle città finaliste in corsa per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2026.