La Notte Rosa si presenta sui Navigli. Il cast dell'edizione dei 18 anni
Carmen Consoli, Irene Grandi, Mika, Elettra Lamborghini, Orietta Berti, Clementino, Le Vibrazioni, Ivan Cattaneo, Johnson Righeira, Tracy Spencer e i Rockets. Sulla riviera romagnola, da Comacchio a Cattolica, si scaldano i motori per la Notte Rosa che compie 18 anni: “La Notte Rosa è un grande evento di sistema. Vogliamo guardare avanti con ottimismo. Evento trasversale per un pubblico che va dai giovanissimi agli anziani” ha detto il sindaco di Rimini e presidente di VisitRomagna Jamil Sadegholvaad alla presentazione in corso a Milano, in un locale sui Navigli.
Un’edizione, quella 2023, che segnerà dunque il 18esimo compleanno della Notte Rosa, che per l’occasione diventa Pink Fluid, concept firmato dal Claudio Cecchetto, scelto come Visit Ambassador per gli eventi della Romagna. “Dobbiamo fare eventi Internazionali per portare la gente dall’estero – spiega in conferenza Claudio Cecchetto -. Giusto fare il concerto di Springsteen, serviva ad alzare il morale. La Romagna ha bisogno dei turisti, ma i turisti hanno bisogno della Romagna“.
A Rimini le serate della Tim Summer Hits di Rai2 da 2 diventano 3: giovedì 6 (in occasione dell’Anteprima della Notte Rosa) per proseguire venerdì 7 e sabato 8 luglio. In piazzale Fellini, per l’occasione, arriveranno alcuni dei nomi più importanti e conosciuti della scena musicale italiana con i loro successi dell’estate. Sarà poi possibile rivedere le tre serate su Rai2.
Sempre il 6 luglio e sempre a Rimini un’altra anteprima dedicata alla musica folk romagnola: nel centro storico andrà infatti in scena il Rimini Folk Ballo Liscio. Una serata in
onore del ballo liscio.
Il 7 luglio a Rimini festa in spiaggia con un Mare di Rosa in Riva e spazio al Discoradio Party, con Matteo Epis, Edo Munari, Valentina Guidi e Don Cash: dalle 22 in piazzale Kennedy la festa itinerante di RDS 100% GRANDI SUCCESSI. A Misano Adriatico Irene Grandi che salirà sul palco di piazza della Repubblica con un concerto che segna il suo ritorno in Romagna. A Cattolica, in piazza Primo Maggio, saliranno sul palco Orietta Berti con il concerto”La mia vita”, accompagnata dalla San Marino Concert Band. La mezzanotte del 7 vedrà illuminarsi tutta la riviera con i fuochi d’artificio.
L’8 luglio a Rimini, in piazzale Kennedy, continua il Discoradio Party RDS 100% GRANDI SUCCESSI. La voce di Carmen Consoli sarà la colonna sonora del concerto in piazzale Roma, a Riccione. Sul palco, insieme alla cantautrice, anche Massimo Roccaforte e Adriano Murania. “Riccione c’è. La Notte Rosa – ha assicurato in conferenza la vice sindaca sandra Villa – è un evento di sistema e noi crediamo negli eventi di sistema“.
Il pop di Mika protagonista all’Arena della Regina di Cattolica (ingresso a pagamento).
Domenica 9 luglio concerto all’Alba sulla spiaggia di Riminiterme a partire dalle 5. A Igea Marina si accenderanno i riflettori sul live show di Elettra Lamborghini, in piazzale Capitaneria di Porto.
Sulle altre piazze romagnole.
A Ferrara il rock degli Europe darà ufficialmente il via ai festeggiamenti con un grande concerto (ingresso a pagamento) in piazza Trento Trieste, mentre piazza Garibaldi a Cervia ospiterà una tappa de La Milanesiana, la rassegna itinerante ideata da Elisabetta Sgarbi, con Rita Pavone e Giampiero Mughini.
La programmazione entrerà nel vivo venerdì 7 luglio. Protagonista a Comacchio, sul palco del Lido delle Nazioni, sarà la musica rap, con l’esibizione dei talenti emergenti e, a seguire, il concerto live di Clementino, alias “Iena white”, uno dei rapper della scena hip-hop italiana più conosciuto e amato. Cesenatico in piazza Andrea Costa ospita il Pink Teen Party, in compagnia di Shade, Riki e Alfa. All’Arena Lido di Gatteo Mare il concerto de Le Vibrazioni. La band di Francesco Sarcina farà tappa in Romagna con il Vibra Summer Tour 2023. La disco music anni 70/80 trasformerà l’Arena Arcobaleno di San Mauro Mare in una discoteca a cielo aperto con il concerto dei JBees, la cover band capitanata da Alberta Saccani, Giulia Boria e Sara Lombardini. Il Festival Internazionale DIDJIN’OZ 2023 andrà in scena a Forlimpopoli (con ingresso a pagamento), sia il venerdì che il sabato.
L’8 luglio a Ferrara musica Paul Kalkbrenner in piazza Trento Trieste (a pagamento). A Comacchio, nel Lido delle Nazioni risuonerà il ruggito dei mitici anni ‘80 con un poker composto da Ivan Cattaneo, Johnson Righeira, Tracy Spencer e i Rockets. A Marina di Ravenna il concerto dei The Kolors, la band guidata da “Stash”. Al liscio è invece dedicato il Balamondo World Music Festival, che farà tappa in piazza Garibaldi a Cervi: in scena Mirko Casadei e la Popular Folk Orchestra e l’ospite Raphael Gualazzi. In contemporanea il concerto dei Qluedo a Tagliata di Cervia. Direttamente da “Amici” di Maria De Filippi, live and talk show con Federica Carta, che sarà ospite a San Mauro Mare all’Arena Arcobaleno.
Il 9 luglio a Ferrara, in piazza Trento Trieste nell’ambito del Summer Vibez, per il gran finale sarà in scena Lazza (ingresso a pagamento).
Non può mancare, nel programma de La Notte Rosa, l’appuntamento con i concerti all’alba. Domenica 9 luglio, a partire dalle 5.30, Lido di Dante, a Ravenna, diventerà una location d’eccezione per la suggestiva esibizione del duo di violoncellisti di The Barock side of the Cellos e del gruppo GuerzonCellos. A Ferrara concerto alla Certosa Monumentale Morricone all’alba ensemble del Conservatorio Frescobaldi.
Altri appuntamenti sulla costa e nell’entroterra.
L’incanto rosa del Giappone sarà il filo conduttore del Festival del Sole – Sakura Pink Night, in piazzale Roma, nel cuore di Riccione. A Ferrara corsa e fitness con la Fluo Run del Ferrara Summer Festival nella giornata del 7. Colore, sfilate, carri allegorici, musica e cortei mascherati sotto una pioggia di caramelle e coriandoli con il Carnevale Rosa di Bellaria Igea Marina il 7 e l’8 luglio, lo Spettacolo estROSa di danza popolare a Cervia il 7 e il Carnevale d’estate a Misano Adriatico con sfilate di carri allegorici per grandi e piccini il sabato 8. Per i bambini divertimento e spettacolo lungo tutto il litorale con i Comitati turistici di spiaggia e gli stabilimenti balneari e a Coriano diverse iniziative dedicate ai piccoli. Nei borghi tante le iniziative dedicate al benessere, alla natura, al piacere di stare insieme. Mercati degli antichi saperi e sapori, yoga all’alba (a Coriano), escursioni, passeggiate, degustazioni e tanto altro. Ma La Notte Rosa è anche cultura. A Riccione il 7 luglio si chiude con Cinè l’evento dedicato al Cinema, che si svolge da dodici anni nella Perla Verde e trasforma il centro di Riccione in una sala cinematografica en plein air. In programma anteprime, grandi classici, film in rassegna e talk con i volti noti del nostro cinema. Anche quest’anno Ciné ripropone il progetto di cinema dedicato ai giovani, CinéCamp, in collaborazione con il Giffoni Film Festival, all’interno del cartellone degli appuntamenti per la città. L’8 luglio a Ferrara nei Giardini della Certosa Monumentale spettacolo “Gentiluomo in mare” con Maria Paiato e a Rimini le visite guidate teatralizzate con InsoliTouRimini.
Le iniziative nei parchi di divertimento
Il 7 luglio Aquafan di Riccione celebra l’arte e la cultura con Urban Day: una giornata in cui artisti lavoreranno con dedizione e passione per dare vita ad un grande murales ispirato ai temi della libertà, dell’inclusione e della sostenibilità, un’opera d’arte unica, che lasci un’impronta nella memoria di chiunque la veda. A Oltremare di Riccione sarà possibile incontrare Gessica Notaro: la showgirl sarà in Laguna con la squadra addestratori nel primo appuntamento quotidiano ‘Delfini, lo spettacolo della natura’. La Notte Rosa contagerà anche Italia in Miniatura di Rimini: nel parco miniature simbolo della vacanza in Riviera, anche la spiaggia si tingerà di rosa. L’Acquario di Cattolica offre la possibilità a tutti i visitatori di assistere ad uno dei momenti più spettacolari della giornata: il pasto di squali, pinguini, lontre e trigoni. Per la Notte Rosa, gli occhi sono tutti puntati sulle ‘quote rosa’ presenti nella grande vasca degli squali toro, capitanate dalla femmina Brigitte di oltre 150 kg. Sabato 8 luglio dalle 17.00 a Mirabilandia ingresso speciale a soli euro 9,90.