Rapina studente Erasmus e gli fotografa il documento: 'se mi denunci ti trovo'
La Squadra Mobile della Questura di Rimini ha arrestato un giovane, 22enne italiano, accusato di avere rapinato un altro giovane nella zona delle Cantinette. La vittima è un cittadino turco, studente Erasmus al quale ha sottratto una banconota da 20 euro che teneva all’interno del portafoglio, minacciandolo con un coltello che nascondeva nella tasca del giubbotto.
Una volta sottratta la banconota, il rapinatore ha scattato una fotografia al documento d’identità della vittima minacciandolo di non andare a denunciare perché “lo avrebbe trovato”. L’intervento degli uomini in borghese, che ha affiancato il dispositivo di ordine pubblico predisposto per il ponte festivo, ha permetteva di fermare il rapinatore: questi, alla vista delle Forze dell’Ordine, ha tentato di allontanarsi, rendendo l’identificazione difficoltosa per l’atteggiamento aggressivo e per il rifiuto di declinare le proprie generalità.
Nella borsa che il giovane fermato teneva a tracolla c’era un’unica banconota da 20 euro. A terra, sotto un’auto parcheggiata a fianco alla panchina dove si trovava l’indagato, è stato trovato un coltello tipo scatto o molletta con manico nero della lunghezza di 15 cm e 13cm di lama, mentre sulla sua persona veniva trovato uno smartphone nella cui galleria fotografica si riscontrava l’immagine scattata al documento della vittima.
Il giovane tratto in arresto e condotto in carcere, in attesa dell’udienza di convalida, è stato inoltre indagato in stato di libertà per aver rifiutato di indicare le proprie generalità e per il porto abusivo di arma.
Sempre la Polizia ha arrestato un un soggetto inottemperante al Divieto di Avvicinamento alla sua ex compagna.
Durante il ponte del 25 aprile la Prefettura hanno attivato un piano in sinergia con le Forze di Polizia: donne e uomini della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Rimini, coadiuvati da equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine di Bologna.
Sono state complessivamente identificate 723 persone – di cui 167 stranieri e controllati 170 veicoli.
Nel corso dei servizi sono stati controllati complessivamente 11 esercizi commerciali, con particolare attenzione ai bar, all’interno dei quali sono stati controllati gli avventori.