Juvenes Dogana, tutto in due partite: si comincia dal Tre Fiori
Due giornate di campionato, con il turno di riposo a separarle, decideranno il destino della Juvenes Dogana nella stagione 2022/23. Dopo aver mancato l’accesso ai playoff proprio nel finale, lo scorso anno, la squadra di Serravalle non ha intenzione di fallire l’obiettivo, soprattutto perché questa volta non deve rincorrere, ma difendere la posizione acquisita. Nona in campionato, a parità di punti, 26, e partite disputate, anche queste 26, con il Domagnano, ottavo, la squadra di Manuel Amati affronterà due formazioni i cui obiettivi stagionali si stanno allontanando, ma sono ancora raggiungibili, e quindi costrette a vincere: Tre Fiori e Cailungo. Si comincia mercoledì con la sfida ai vincitori della scorsa Coppa Titano, al momento a -6 dalla prima posizione, e la necessità di tornare a far punti dopo lo 0-3 contro la Libertas, che ha interrotto una striscia di quattro risultati utili (di cui tre vittorie) per la Juvenes Dogana.
“Mercoledì scorso si è vista una grandissima prestazione – commenta Amati -. È stata una partita appagante sotto tantissimi aspetti, a parte il risultato, che è maturato negli ultimi 11 minuti per via di tre errori individuali. Però la prestazione della squadra, al cospetto di una formazione di vertice, è stata in linea con l’ultimo periodo e ci dispiace aver perso, perché anche solo mantenere lo 0-0 ci avrebbe dato un punto molto importante, a campionato quasi concluso. E comunque, il goal per portare la partita a nostro favore sarebbe potuto arrivare, dato che proprio poco prima del loro vantaggio abbiamo sfiorato la rete con Francesco Stella, ma il loro portiere è stato bravissimo a negarcela”.
In vista dell’impegno con il Tre Fiori, in programma allo Stadio Federico Crescentini di Fiorentino alle 21.15, Amati ha diversi dubbi da risolvere per quanto riguarda la difesa: “A causa di acciacchi rimediati contro la Libertas, i quattro che hanno giocato dall’inizio sono da valutare – spiega –. Al di fuori di questa brutta eredità che ci ha lasciato l’incontro, saremo gli stessi, con Alberto Baldazzi che si riaggregherà del tutto al gruppo solo in settimana, dopo la lunga assenza. Nella partita di mercoledì, il Tre Fiori si giocherà le ultime possibilità di titolo, sempre sperando in passi falsi delle tre squadre che ha davanti: la matematica dà loro l’urgenza di provare a vincere, ma la dà anche a noi, per tenere i piedi saldi in zona playoff. Servirà riproporre le ultime prestazioni e non commettere altri errori individuali, anche perché, contro squadre del genere, è molto probabile che uno sbaglio si tramuti in qualcosa di pesante”.