I risultati delle giovanili Angels/RBR
Under 19 Eccellenza
VL Pesaro-Santarcangelo Angels 73-71
Gli Angels/RBR fanno visita alla capolista imbattuta Pesaro nell’ultimo turno del campionato Under 19 Eccellenza. I padroni di casa si dimostrano squadra fisica con Stazzonelli, Sablich e Dia dettano il ritmo della partita ai danni degli Angels che subiscono la fisicità e il ritmo dei padroni di casa. Gli Angels nonostante il gap cercano di rimanere aggrappati alla partita con Rossi e Mulazzani ma Pesaro mostra i muscoli e all’intervallo lungo si va negli spogliatoi con un divario importante. Coach Bernardi striglia i suoi nello spogliatoio dando consigli tecnici e tattici sul come affrontare la fisicità di Pesaro. Al rientro detto fatto per gli Angels. Morandotti si scalda, Rossi prende rimbalzi importanti. A fare la differenza però è Lombardi, schierato da numero 3, che con la sua intensità mette in difficoltà Pesaro e ricuce la distanza fra le squadre. Nell’ultimo quarto i padroni di casa si schierano a zona. Morandotti arma la mano, Sirri riesce a venir fuori e capitan Dario Rossi nella sua ultima partita giovanile mostra i denti. Una super Santarcangelo risorge dal meno 20 e a 2 minuti pareggia la partita. Da qui finale al cardiopalma. Pesaro mette una tripla, Morandotti risponde con un fallo e canestro. Stazzonelli fa 1/2 ai liberi dopo svariati botta e risposta. Gli Angels hanno 12 secondi e riescono a trovare un buon tiro allo scadere che però non trova il fondo della retina. Santarcangelo esce a testa alta e finisce così il proprio percorso nel campionato under 19 eccellenza 2022/23.
VL Pesaro: Di Francesco 6, Aloi 3, Sgarzini 7, Colotti, Siepi 3, Sablich P. 9, Stazzonelli 11, Sablich G. 4, Grimaldi 2, Ghiselli 3, Prenga 12, Dia 13. All. Luminati.
Angels Santarcangelo: Renzi, Bonfè 3, Panzeri, Mulazzani 10, Benzi, Rossi 6, Lombardi 4, Mari, Morandotti 27, Sirri 8, Baldisseri, James 13. All. Bernardi.
Under 17 Eccellenza
Pontevecchio-Angels RBR 74-59 (20-17; 23-13; 18-10; 13-19)
Sconfitta in trasferta per l’U17 Eccellenza contro Pontevecchio. Pronti e via la partita diventa una battaglia nella quale le due squadre si rispondono colpo su colpo, ma è la squadra ospite, grazie ad alcune giocate individuali, a chiudere i primi dieci minuti in vantaggio sul punteggio di 20 a 17. Nel secondo quarto gli Angels fanno fatica a contenere gli 1c1 degli avversari i quali riusciranno a mantenere il vantaggio ed andare alla pausa lunga sul punteggio di 43 a 30. Nel secondo tempo gli Angels provano a lottare mostrando delle buone difese e attraverso dei contropiede riescono a rimontare punto dopo punto avvicinandosi alla squadra di casa. Ma un break negli ultimi minuti da parte di Pontevecchio permette di ricreare un divario tra le due squadre e di portare a casa la vittoria per il punteggio di 74 a 59.
Angels Santarcangelo: Valmaggi 9, Baschetti 5, Godenzini 2, Pivetti 5, Curci, Innocenti 9, Marsili 2, Pansolini, Frisoni 2, Amaroli 8, De Gregori 9, Di Giacomo 8. All.: Brugè Ass.: Miriello.
Prima Divisione
Basket Santarcangelo-Basket Club Russi 49-57 (13-18; 28-33; 32-49)
Giornata no per i ragazzi della Prima Divisione del Basket Santarcangelo, che escono sconfitti dallo scontro casalingo contro la forte compagine del Basket Club Russi. Pronti via e Santarcangelo spinge subito sull’acceleratore, firmando 6 punti con la tripla di Pini e il gioco da tre punti di Antolini Filippo. Proprio il capitano gialloblu è vittima dopo soli 4 minuti dalla palla due, di un infortunio al gomito, che lo vede costretto a uscire anzitempo dal campo. I giovani clementini subiscono la batosta emotiva e una più cinica Russi si porta sul +5 a fine primo quarto 13-18. Nel secondo periodo Lombardi prende in mano i compagni e aiutato da Pansolini tamponano le offensive degli ospiti, tenendo il risultato sul -5 a metà partita (28-33). Terzo periodo fatale. La maggiore esperienza e fisicità degli ospiti si fa sentire sul parquet. Gli Angels sono costretti a inseguire un divario di -17 a fine quarto (32-49). Nell’ultimo periodo tutto è possibile. Pini continua la sua prova balistica impeccabile, finendo la partita con un 3/4 da 3pt, mentre le penetrazioni di Lombardi accorciano pian piano il divario fra le due formazioni. L’esperienza e una giornata un pò sfortunata premia però gli ospiti.
Angels Santarcangelo: Antolini F. 3, Antolini L. 3, Amati 4, Pini 9, Morri 2, Marcuzzi 4, Pansolini 5, Pennisi 2, Lombardi 15, Lisi 2.
Under 17 Silver
Gaetano Scirea-Angels Santarcangelo 51-89 (5-19; 19-49; 39-61)
Gli Angels vincono in trasferta a Bertinoro senza troppe difficoltà. Sin dal primo quarto i clementini passano in vantaggio grazie ai ritmi alti imposti dalla squadra allenata da Renzi. Nel secondo quarto i padroni provano a schierare una zona 2-3 non riuscendo comunque a fermare i gialloblu che arrivano alla pausa lunga sopra di 30 punti. Nel secondo tempo c’è una reazione dei padroni di casa ma gli Angels sono bravi a mantenere le distanze, strappando così il foglio rosa dopo una dura sconfitta in casa.
Angels Santarcangelo: Saiani 10, Sancisi 19, Ronconi 15, Giorgetti 4, Del Monte 2, Osti 8, Zanni 11, Petretti 8, Caldarelli 2, Navacchi 4, Piperku 8. All. Renzi.
Under 17 Silver
Angels SantarcangeloCral Mattei 107-37 (28-12; 60-19; 79-29)
Dopo i primi minuti combattuti i ragazzi di coach Renzi cambiano marcia e dominano la partita. Buona l’intensità messa in campo dagli Angels e buone le percentuali al tiro.
Angels Santarcangelo: Ronconi 2, Bonanitini 6, Sancisi 4, Saiani 20, Osti 7, Piperku 11, Teodorani 11, Zanni 15, Petretti 12, Ciccione 9, Giorgetti 4, Caldarelli 6. All. Renzi.
Under 15 Silver
Junior Ca’ Ossi-Angels 37-60 (11-11; 11-29; 19-40)
Trasferta al quartiere Cava di Forlì contro i ragazzi della Junior Ca’ Ossi per la compagine gialloblu Under 15 Silver. La partenza è tutta ospite che cerca subito di fuggire con un parziale di 8 a 0, ma si intuisce dalle prime battute che la giornata non è quella da segnare sul calendario per quello che riguarda la mira. I padroni di casa ritornano sotto mentre Celli e compagni cominciano a litigare pesantemente con il ferro e così si arriva a braccetto a fine della prima frazione. A questo punto gli Angels capiscono che occorre “non prenderle” e così chiudono a doppia mandata l’area difensiva lasciando a zero la voce punti presi mentre in attacco si cerca di trovare canestri ad alta percentuale con contropiede veloci. +18 al suono della sirena che chiude metà partita, con medie al tiro ancora lontane dalla decenza, ma con tanto cuore a livello difensivo. Si ritorna in campo e il copione non cambia: buona difesa ma ancora mani gelide al tiro. Vabbè, giornata storta, ma non ci si perde d’animo e così si cerca di sfruttare al massimo le cose che funzionano. Si arriva così alla fine della gara con diversi appunti positivi sul taccuino del coach ma anche con la dicitura “esercizi di tiro” con tre sottolineature.
Prossima partita sabato 15 in casa contro Russi.
Angels Santarcangelo: Angeli 4, Betti, Franceschi, Baldelli 2, Holovattyy 10, Di Giacomo 10, Danese, Celli 13, Gnepa 2, Ruocco, Bellesia 10, Tongo 9.
Under 14 Silver
Ca’ Ossi-Angels Santarcangelo 42-67 (10-12; 22-29; 33-46)
Trasferta a Forlì contro una rinnovata Ca’ Ossi, che schiera l’Under 13 Elite. I padroni di casa partono subito con un ritmo molto alto che i gialloblu, seppur decimati, accettano. Il primo quarto vola via con punteggio basso e solo nelle ultime battute gli Angels mettono la testa avanti di due lunghezze. Il secondo quarto è marchiato Angels che, con un parziale di 2-10, portano il vantaggio in doppia cifra. Ca’ Ossi reagisce e rosica qualche punticino (22-29 al 20′). Nel terzo quarto i padroni di casa provano a ricucire lo strappo aumentando i giri del motore, ma la squadra di coach Bronzetti stringe i denti e allunga, il tabellone dice 33-46. Nel quarto quarto una marea gialloblu travolge Ca’ ossi, che non riesce più a tenere il ritmo dei santarcangiolesi.
Angels Santarcangelo: Brigliadori A. 2, Carlini F 6., Berardi D. 4, Sorangelo M. 15, Prencipe A. 8, Baldelli L. 2, Santucci D. 10, Betti M. 4, Angelilli D. 4, Angeli A. 12, Semprini n.e.
All.: Bronzetti M., Gentili A.
Under 14 Silver
Angels Santarcangelo-Cesena 61-44 (12-12; 28-24; 47-36)
Domenica da referto rosa per l’Under 14 che parte un po’ assopita salvo prendere due possessi di distanza al termine del secondo quarto. Cesena però non ci sta e con ottime difese poi convertite in canestri ricuce lo strappo e costringe coach Bronzetti a un time out. A quel punto un contro-breack gialloblu indirizza al partita sul binario giusto tagliando le gambe per qualsiasi rimonta. In una partita dove Cesena ha protetto in maniera decisa l’area i gialloblu sono stati bravi a costruire ottimi tiri con una buona alchimia di squadra. Le basse percentuali non hanno permesso di prendere il largo in maniera agevole. Anche in questa partita la differenza è stata l’alta intensità messa in campo dai padroni di casa per tutto il match.
Adesso pausa per le vacanze di Pasqua aspettando al Pala Sgr il Titano, squadra con cui all’andata è stata una partita tirata per tutti i 40 minuti.
Angels Santarcangelo: Gubbioli L., Di Lella M., Berardi D. 2, Tonni E. 8, Sorangelo M. 10, Prencipe A. 12, Betti M. 6, Angelilli D. 2, Santucci D. 10, Angeli A. 4, Di Giacomo M. 7, Semprini F. n.e. All. : Bronzetti M.