Indietro
menu
insieme agli studenti

Una commemorazione per Giovanni Palatucci, Giusto tra le Nazioni

In foto: il Questore Laverezzaro
il Questore Laverezzaro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 10 feb 2023 15:16 ~ ultimo agg. 15:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In occasione dell’Anniversario della morte di Giovanni Palatucci, Questore di Fiume, Medaglia d’Oro al Merito Civile e Giusto tra le Nazioni, questa mattina si svolta al cinema teatro Tiberio di San Giuliano una cerimonia commemorativa organizzata dalla Questura di Rimini. Palatucci morì a 36 anni nel campo di Dachau dove era stata portato a seguito dell’arresto da parte delle milizie tedesche per l’aiuto che aveva dato agli ebrei.

La cerimonia, accompagnata dall’esecuzione dei brani “La vita è bella” e “Hallelujah” da parte di una giovane violinista, si è svolta alla presenza delle autorità tra cui il Prefetto di Rimini Maria padovano e il Vescovo Monsignor Nicolò Anselmi. Alla cerimonia hanno partecipato due scuole secondarie di 1° grado di Rimini, la Scuola Dante Alighieri e la Scuola Panzini, i cui alunni hanno letto due brani di Liliana Segre ed Odoardo Focherini.

Per l’occasione presso il giardino “Giusti tra le Nazioni” ubicato nel Parco XXV Aprile, è stato piantato un albero in corrispondenza del cippo commemorativo del giovane Funzionario di Polizia che salvò migliaia di ebrei in fuga dalle persecuzioni dei nazisti.