Come Raffaello e Durer. Scambio di ritratti da due artisti
Era una pratica molto in voga nel passato, uno scambio di doni tra artisti che si stimavano. Dipingevano ritratti di colleghi per poi omaggiarli della tela. A riproporre questa modalità, in chiave contemporanea, sono stati nei giorni scorsi i pittori riminesi Denise Camporesi e Gianni Caselli. Si sono dipinti a vicenda e lo scambio dell’opera è avvenuto in una cornice suggestivi: la terrazza del Grand Hotel di Rimini. “L’arte è unione e stima tra gli artisti – commenta lo scrittore Ernesto Paleani -.Un ricordo nel tempo è quando Raffaello donò a Durer, pur non avendolo mai incontrato, due disegni ed a sua volta Albrech Durer gli inviò un suo autoritratto su tela di bisso. Rispetto e non invidia, stima e non battaglia, questo deve essere di esempio a tutti gli artisti che operano dimostrando sempre modestia e rispetto l’uno verso l’altro.
Denise Camporesi con la tecnica della penna biro a getto, senza fare un disegno preparatorio, ed acquerello ha delineato il volto di Gianni Caselli che ha sua volta l’ha rappresentata con la tecnica del carboncino.
“Due artisti contemporanei conosciuti localmente – chiosa Paleani –, ma la loro arte valicherà i confini spaziali di Rimini avendo dato esempio di bravura nel sapersi destreggiare con i colori, dandogli vita avendo aggiunto un soffio del loro cuore e del loro spirito“.