Indietro
menu
Saludecio Vita della Chiesa

Nasce l'associazione culturale-spirituale “Santo Amato Ronconi di Saludecio”

In foto: il santo Amato Ronconi
il santo Amato Ronconi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 1 mag 2016 09:30 ~ ultimo agg. 08:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ aperto il tesseramento all’Associazione culturale-spirituale “Santo Amato Ronconi di Saludecio”, nata il 14 aprile. Presieduta da Giorgio Galvani, che ne ha promosso la fondazione insieme a Carlo Cervellieri (vicepresidente), Maura Merli, Gianbattista Cristiani, Wilma Marina Bernardi, Silvia Bernardi, Mario Saioni, Gianfranco Donati e Maria Luisa Donati, l’associazione intende impegnarsi gratuitamente nel segno della pace e della fratellanza per costituire una comunità migliore. “A Saludecio, piccolo borgo del nostro entroterra, grazie ai suoi grandi personaggi del passato come Santo Amato Ronconi, brillano ancora i valori che le innovazioni scientifiche e i nuovi ‘utensili’, talora invasivi, non hanno minimamente oscurato o fatto dimenticare”, commentano i fondatori.

Nella solenne ricorrenza della santificazione di Amato Ronconi, i saludecesi si sono attivati con varie iniziative, tra cui l’artistica medaglia commemorativa, la stampa del libro sulla vita di Santo Amato donato a tutti i capifamiglia del paese e la targa commemorativa. Da ultimo, la fondazione dell’associazione culturale-spirituale intitolata al ‘pellegrino di Dio’. Le finalità del sodalizio sono diffondere la conoscenza della vita, delle opere, della spiritualità e dei miracoli intercessi da Santo Amato; custodire le strutture deputate al suo culto e alla sua memoria; promuovere giornate di studio, di convegni e di pubblicazioni sulla sua figura; riallacciare relazioni con i tanti devoti in tutto il mondo; avere rapporti di collaborazione con le comunità locali, civiche e religiose, con Enti, con movimenti, con confraternite e, in particolare, con i Terziari Francescani; collaborare con tutti coloro ne condividano finalità.
Per info e tesseramento: sede associazione via XXIV Giugno 1859 n.2, Saludecio; info: santoamatoronconi@gmail.com; cell. 346/5415020.