Il Liceo Einstein a Stoccolma per la settimana dei Nobel
Appendice invernale a Stoccolma per i ragazzi del Summer Camp 2015 “Conoscere le Scienze” organizzata dal Liceo Scientifico riminese ‘A. Einstein’. Gli studenti ospiti del Prof. Paolo Parini (ex studente del Liceo riminese e Docente in Scienze della Alimentazione presso il prestigioso Karolinska Institute) hanno partecipato alla settimana dei premi Nobel 2015 la settimana scorsa nella capitale svedese.
Nella bellissima cornice dell’ Aula Medica, sede della commissione aggiudicatrice dei premi, gli studenti hanno assistito alle tre letture magistrali dei Premi Nobel per la Medicina e laFisiologia: la cinese Prof.ssa Youyou Tu “La scoperta della Artemisina – Un Dono della Medicina Tradizionale Cinese al Mondo” il giapponese Prof. Satoshi Omura “Uno splendido regalo dalla Terra: l’origine e la importanza della Avermectina” l’americano Prof. William C. Campbell “Ivermectina: il riflesso della Semplicità”.
Le scoperte dei suddetti scienziati hanno contribuito a individuare nuove molecole fondamentali nella lotta contro le malattie della povertà (infezioni da parassiti e malaria) che affligono un terzo della popolazione mondiale, concentrata nell’ Africa sub-sahariana, in Sud Asia e nel Centro-sud America.
Durante il soggiorno i ragazzi hanno avuto la possibilità di interagire con “colleghi” universitari provenienti da tutto il mondo, scambiare opinioni a 360 gradi con culture ed esperienze educative diverse, essere stati intervistati dalle televisioni cinesi e giapponesi presenti a seguito delle proprie delegazioni scientifiche.
I ragazzi del Summer Camp 2015 hanno inoltre avuto l’opportunità di potere visitare alcuni dei più importanti Istituti Universitari della Svezia: la Facoltà di Medicina del Karolinska Institute e il Politecnico di Tecnologie Avanzate KTH del Royal Institute.