Giovani per Giovani alla seconda!
Dalla collaborazione di questi ultimi tre anni tra le associazioni APS Alternoteca, Associazione Sergio Zavatta Onlus (in particolare il Centro giovani di Cattolica), Aps Music Machine, e le nuove entrate APS Cattolica per la Scuola e Coop. Il Millepiedi (Centro giovani Ex Macello, Riccione Web Radio), è nato un progetto per i giovani tra gli 11 e 17 anni, coofinanziato dalla regione Emilia Romagna e dai comuni di Cattolica, San Giovanni e Riccione.
Il progetto nasce dall’osservazione di un vasto numero di ragazzi che frequentano i centri giovani della zona, i quali si mostrano sempre meno fiduciosi nelle autorità, nelle possibilità di investimento per il proprio futuro, rischiando di appiattirsi nel nichilismo e di diventare i cosiddetti “NEET”, giovani che non studiano e non lavorano. Per questo motivo si è ritenuto fondamentale unirsi in una rete che comprende anche “il coordinamento di Rimini di Libera – Associazione Nomi e Numeri contro le Mafie”, Associazione Ilaria Alpi per tentare di promuovere azioni che stimolassero questi giovani alla partecipazione attiva. Tali interventi partono dai contesti di riferimento dei ragazzi, i luoghi che frequentano abitualmente, nell’intento di favorire la socializzazione, la realizzazione personale, un nuovo tipo di riconoscimento e identificazione.
Le azioni previste dal progetto sono 4 e sono in partenza tra i mesi di Gennaio e Febbraio:
Un’attività di strada nominata “Il centro fuori dal centro”, poiché pensata in un giorno di chiusura del centro giovani di Cattolica, nell’intento di coinvolgere un gruppo di ragazzi che si attivino insieme agli operatori per andare alla ricerca di altri luoghi aggregativi non formali, proponendo interviste audio (poi mandate in onda sulla Web Radio di Riccione), video, documentazione fotografica. Un interessante documento sulla “realtà giovanile di strada” che manca da tempo a Cattolica e San Giovanni.
Realizzazione di laboratori sulla legalità e cittadinanza attiva nelle Terze medie di Cattolica e San Giovanni e nel biennio delle superiori a Riccione; i primi in collaborazione con il coordinamento di Rimini di Libera – Associazione Nomi e Numeri contro le Mafie e APS Cattolica per la Scuola, i secondi in collaborazione con l’associazione Ilaria Alpi. Tali laboratori saranno ampliati con la possibilità di partecipare a cineforum gratuiti già iniziati da Dicembre, presso il Centro giovani di Cattolica, ogni mercoledì pomeriggio, dalle ore 17.30 (in partenza a metà-fine Febbraio). Tale azione può essere considerata anche un trampolino per la terza azione del progetto.
La terza azione del progetto prevede la partecipazione ad una settimana di volontariato e formazione presso i beni confiscati alle mafie, nell’ambito del progetto E!state Liberi. Tale viaggio di formazione è stato realizzato anche durante lo scorso anno, con la partecipazione di dodici ragazzi provenienti dal Centro giovani di Cattolica, RM25 di Rimini e Gioc di Villa Verucchio. I ragazzi hanno trascorso una settimana lavorando i beni della Coop Sociale Aldilà dei Sogni a Sessa Aurunca, ascoltando interessanti testimonianze, visitando i luoghi in cui si combatte contro le mafie. Un’esperienza altamente formativa che ha risvegliato passioni e voglia di combattere anche nel nostro territorio in molti dei protagonisti. Protagonisti che altrimenti probabilmente non avrebbero mai potuto essere testimoni di realtà così lontane ma così vicine a noi. Anche quest’anno il viaggio è previsto per Giugno e si stanno già raccogliendo le preiscrizioni presso il Centro giovani di Cattolica.
Infine la Web Radio, che accompagnerà tutte le fasi del progetto, stimolando i ragazzi ad essere promotori e protagonisti delle varie attività e programmi. Un modo innovativo e sempre più diffuso per sperimentarsi in attività a metà strada tra il divertimento e la formazione.