Una barca a fuoco in darsena, ma è solo un'esercitazione


Qualcuno ha pensato fosse scoppiato un incendio in Darsena a Rimini ma, fortunatamente, era solo una esercitazione. Nella mattinata di venerdì la Guardia Costiera di Rimini, insieme al Comando provinciale di Vigili del Fuoco, ha coordinato l’esercitazione semestrale antincendio nella zona portuale. In particolare, è stato simulato un incendio a bordo di imbarcazione a vela ormeggiata al pontile “E” del “Marina di Rimini”, con rischio di propagazione ad altre imbarcazioni e alle strutture galleggianti della darsena.
Sul posto è intervenuta dal mare la motovedetta della Guardia Costiera CP2107 e da terra l’autobotte dei Vigili del Fuoco. Le fiamme sono state inscenate con dei fumogeni arancioni, il personale intervenuto ha prima circoscritto un perimetro di sicurezza, sia a terra che in mare, e poi ha spento l’incendio con le manichette della motovedetta e dell’autobotte, fino alla messa in sicurezza dell’imbarcazione.
Professionale anche la risposta del personale Marina di Rimini che, oltre ad ospitare l’attività e a mettere a disposizione l’imbarcazione, ha attivato l’impianto antincendio fisso in dotazione.
L’attività era parte della “Giornata internazionale del mare e della cultura marinara” e ha visto la partecipazione anche di alcune classi delle scuole medie.