Torna il maltempo: pioggia e vento sulle alture della provincia


Il maltempo torna a farsi sentire sul riminese. Per giovedì la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emanato un’allerta per vento che per la provincia di Rimini è arancione su collina e zone montane, gialla in pianura e sulla costa. Sulle alture c’è anche un’allerta gialla per temporali e criticità idrogeologica.
Nella giornata di giovedì 17 aprile – si legge nel bollettino – sono previste piogge diffuse sul settore centro-occidentale, più intense sulle zone del crinale appenninico, dove assumeranno carattere di rovescio o temporale. Sono inoltre possibili temporali a carattere sparso sul settore occidentale e sulle zone di pianura settentrionali, con piogge localmente intense e raffiche di vento. Durante la sera-notte le precipitazioni tenderanno ad interessare l’Appennino centro-orientale con probabili rovesci e
temporali lungo le zone di crinale al confine con la Toscana”.
“Nella prima parte della giornata è inoltre prevista un’intensificazione della ventilazione sud-orientale lungo la fascia costiera, con venti di burrasca moderata (62-74 km/h) e mare da molto mosso ad agitato al largo, soprattutto sul settore settentrionale, dove l’altezza dell’onda potrà raggiungere i 3 metri. Dal pomeriggio la rotazione dei venti da sud-sud-ovest porterà un rinforzo della ventilazione sul settore appenninico, in particolare su quello centro-orientale, dove si raggiungeranno venti con intensità di burrasca moderata (62-74 km/h) con probabile raffiche di intensità superiore soprattutto sul settore romagnolo”.