Tipico: apre a Cattolica il ristorante sociale


Ha aperto domenica scorsa in piazza Primo Maggio, si chiama “Tipico” ed è un ristorante sociale che vuole essere occasione di formazione e inserimento per persone in condizione di svantaggio.
In particolare al Tipico, potranno fare esperienza i minori non accompagnati accolti dall’Associazione Odissea Onlus di Riccione, ragazzi arrivati in Italia da paesi poveri e/o in guerra, i quali, dopo avere affrontato lunghi e difficili viaggi, provano ora a costruirsi una nuova vita.
Al taglio del nastro del ristorante anche l’Assessore ai servizi socio-sanitari Nicola Romeo: “Ho portato volentieri il saluto dell’Amministrazione comunale al momento inaugurale di questa nuova attività imprenditoriale che viene avviata nel cuore della nostra città – spiega Romeo -. Come Assessore con delega alle politiche Sociali non posso non evidenziare e apprezzare lo spirito innovativo che guida questa iniziativa del “Tipico”. Iniziativa con la quale si vuole coniugare l’obiettivo imprenditoriale con quello virtuoso di educare i giovani provenienti da aree disagiate che vogliamo accompagnare nella loro formazione e nel loro inserimento nel mondo del lavoro, avendo attenzione a tutelare pienamente la loro dignità ed i diritti al lavoro legalmente riconosciuti. Auguro un pieno successo al “Tipico” e a quanti saranno impegnati a garantire le quotidiane attività”.
“Tutti i ragazzi che lavorano nel nostro ristorante – spiega il titolare Flavio De Marchi – frequentano scuole professionali, dove imparano un mestiere. La maggior parte di loro, dopo avere completato il proprio percorso educativo e formativo, trova impiego in aziende del riminese. Oltre a formarsi e a inserirsi nel territorio, questi giovani vogliono aiutare economicamente le loro famiglie che sono rimaste in patria e che spesso sono in condizioni d’indigenza. Proprio per questo quasi tutti, durante l’estate, lavorano come stagionali nel turismo. Quest’anno, per soddisfare questa necessità e allo stesso tempo per garantire a questi ragazzi i diritti fondamentali del lavoro, da Odissea è nata anche ‘Tipico’, una Cooperativa Sociale con cui gestiamo “Tipico”. Si tratta di un esperimento importante che andrà a coniugare la vocazione turistica del nostro territorio e quella etica e sociale. Il “Tipico” si impegnerà anche a valorizzare i piccoli produttori locali proponendo una cucina frutto di passione, collaborazioni e storie straordinarie che si vuole condividere con i clienti. Si potrà quindi conoscere e provare i prodotti più tipici e genuini di un territorio che comprende la costa e i colli, la Romagna e le Marche, località ricche di storia come Urbino, Pesaro, il Montefeltro e poi la valle del Conca, il Monte Carpegna San Marino e certamente il mare”.