In consiglio comunale a Rimini nella serata di martedì si è parlato di fratini e della loro tutela, soprattutto nella zona della spiaggia della ex Colonia Bolognese, dove da alcuni anni sono tornati a nidificare. La consigliera di minoranza Gloria Lisi, facendo proprie le istanze di diversi gruppi di ambientalisti (che hanno avviato anche una petizione) ha chiesto all’amministrazione di recedere dal bando per l’assegnazione della Beach Arena. Nella risposta che le ha dato l’assessore all’ambiente Anna Montini si è appreso che il nido di fratino che era stato visto qualche settimana fa non c’è più, predato da un altro volatile.
“Lo scorso fine settimana a seguito di sopralluoghi dell’Amministrazione è stato riscontrato che è il nido di Fratino presente sulla spiaggia libera davanti alla colonia Bolognese è stato oggetto di predazione a pochi giorni dalla schiusa delle uova, plausibilmente da corvide” ha spiegato, aggiungendo “si tratta quindi di un episodio del tutto slegato dalle ‘attività antropiche commerciali, dagli eventi, ma dipendente da una dinamica meramente predatoria.
L’Amministrazione ha assicurato che continuerà nell’attività di tutela e controllo e per questo chiede anche la collaborazione dei cittadini. Nessun passo indietro invece sul bando per la Beach Arena.