Il Campionato InLine Freestyle Regionale Emilia-Romagna è partito domenica scorsa sotto i migliori auspici per i 18 atleti agonisti del Pattinaggio Riccione presenti alla prima tappa a Imola. Due sono state le discipline affrontate in gara con l’arrivo di una pioggia di medaglie preziose: dal freejump al roller cross, gli atleti non si sono risparmiati ottenendo prestazioni esaltanti.
Nella stessa giornata hanno partecipato anche cinque giovanissime atlete alla loro prima esperienza nelle competizioni promozionali: una rappresentanza significativa del vivaio che la sessione Inline Freestyle del Pattinaggio Riccione sta coltivando con sempre più iscritti ai corsi. I complimenti vanno alle esordienti Mariasole Mazzini, Sofia Fabbrini, Anita Perrone, Isabel Serpentini, Naomi Fabbrini.
Tutti gli atleti riccionesi si stanno allenando per la prossima tappa di Campionato a Riccione il 26 e 27 Aprile. In pista anche le categorie promozionali il 25 aprile a Pista Giardini (Riccione centro) per il Trofeo Primavera organizziato dal Pattinaggio Riccione.
“I prestigiosi risultati della sezione Freestyle della nostra società arrivano nonostante le grandi difficoltà nel reperire la struttura per gli allenamenti: l’attuale mancanza di una pista a Riccione che possa accogliere i 100 atleti di questa specialità è altamente penalizzante, nonostante l’offerta del comune di Montescudo-Montecolombo ci stia supportando con l’utilizzo del centro sportivo di Taverna – commenta Gigliola Mattei, presidente di Pattinaggio Riccione. – Gli atleti agonisti, che lo scorso anno hanno partecipato ai campionati mondiali di Roma, hanno assoluta necessità di allenamenti costanti. Speriamo che si possa risolvere al più presto questa situazione, avendo chiesto più volte il supporto dell’amministrazione comunale”.
Classifiche 1a tappa Campionato Regionale 2025 a Imola
Disciplina FREEJUMP
Cat. Esordienti: oro Sole Generali e Brandon Serpentini, argento Kevin Bellucci
Cat. Ragazzi: oro Nicole Perrone
Cat. allievi: oro Emma Matteoni
Disciplina ROLLER CROSS
Cat. esordienti: argento Mia Corazzi, oro Kevin Bellucci
Cat. Ragazzi: argento Nicole Perrone Nicole, bronzo Sirio Adorni
Cat. Allievi: bronzo Asia Iannarone Asia
Cat. Juniores: argento Giulia Ugolini, bronzo Irene Ragusa
Cat. Seniores: oro Lucrezia Morri
Intanto si teneva il Campionato Italiano Gruppi Spettacolo di pattinaggio artistico FISR a Montichiari (Brescia) dove il quartetto Green Pearl Show (Aurora e Annamaria Pagnotta, Viola Gabellini, Sara Zaghini), al debutto nella categoria Cadetti, ha ottenuto un importante 12° posto: le giovani atlete, promesse del Pattinaggio Riccione, hanno scalato una difficile classifica alla loro prima esperienza in categoria federale.