Onions Santarcangelo West River Martes Calderara 72-71


Dolce come il prosciutto di Parma per gli Onions è stato il risultato di questo quarto di finale del campionato Regionale Emilia Romagna. Nella sede del Cus di Parma infatti si sono tenuti i quarti di finale di questo emozionante campionato Regionale, e si sono conclusi proprio con il match tra Onions e Calderara sfociato in una impresa epica da parte dei Santarcangiolesi capaci di rimontare 25 punti di svantaggio e di strappare la vittoria nei secondi finali dell’incontro.
IL TABELLINO
Parziali: 9-21 27-46 43-55 72-71
Onions: Angeli Gia 12, Alcantara 12, Serafini M 4, Bartolini 7, Iannacci, Angeli Giu, Giovarruscio, Deluca 5, Halilovic 3, Incerpi 2, Ricci 10, Canini 19 , Gaeta, Rocchi. All Gasparini.
West River Martes: Picchiotti 6, Lombardo 27, Tugnetti 5, Turchetti S. 14, Turchetti A 6, Naldi, Tinti 3, Veronesi 10, Falchieri, Florini, Fini, Bertuzzi, Pierantoni, Fabbri. All. Bianchi.
Arbitri: Lolli , Cenedese
CRONACA E COMMENTO
Il primo quarto parte con una Calderara subito in palla che con Turchetti e Lombardo crivellano il canestro degli Onions a ripetizione. Santarcangelo risponde con Angeli Giacomo e Canini, ma mentre Calderara continua a segnare, i Clementini hanno le poveri bagnate e il primo quarto termina sul 21 a 9 per gli Emiliani con il canestro sulla sirena di Capitan Picchiotti.
Secondo parziale con sempre Calderara in controllo, Lombardo è precisissimo da tre punti. Gli Onions sono in grossa difficoltà Bartolini va a segno con 4 punti consecutivi, ma Veronesi li ricaccia indietro con 3 canestri in penetrazione. All’intervallo sul 46 a 27 per West River per gli Onions è notte fonda.
Nel terzo quarto sembra che per i Clementini non ci sia niente da fare perché Lombardo continua a segnare da tre punti con grande precisione (saranno 27 i punti per lui alla fine). Calderara arriva persino ad avere 25 punti di vantaggio a 3 minuti e 51 secondi dal termine del terzo quarto sul 55 a 30. Sembra una partita ormai chiusa invece grazie a qualche palla recuperata, una bomba da tre punti di Angeli e 2 liberi di Canini, parte la rimonta degli Onions che terminano il quarto sul 43 a 55 chiudendo la terza frazione con un parziale di 13 a 0.
Ultimo quarto quindi che parte con Santarcangelo che vede la possibilità di ritornare nel match. Alcantara da 2 punti prima e Canini poi con 9 punti quasi consecutivi permettono ai Clementini di riportarsi a contatto e costringendo sul 55 a 62 Coach Bianchi a chiamare Time-out. E’ proprio Canini che rimane in campo pur non avendo più la possibilità di andare al tiro (dopo aver segnato tutte e 3 i suoi canestri nel quarto) con due difese importantissime a tenere vive le speranze di rimonta. Gli Onions mettono sul parquet tutto quello che hanno, Calderara non trova più le conclusioni da tre con Lombardo, Santarcangelo si affida a Deluca e Ricci che iniziano a puntare con continuità il canestro. A 2 e 46 dal termina dopo la conclusione a segno di Angeli Santarcangelo è a – 2 sul 64 a 62. Segna Tugnetti da 2 punti, Iannacci esce per falli sostituito da Gaeta, Deluca segna un libero e sul secondo sbagliato Ricci prende il rimbalzo offensivo e porta Santarcangelo a meno 1.
Time-out per Coach Gasparini per organizzare la difesa. Alla ripresa del gioco Turchetti segna da 2 punti Angeli sbaglia ma indirizza il rimbalzo verso Deluca che segna ancora il meno 1 in penetrazione. Nell’azione successiva Calderara va al portaggio ma Turchetti commette invasione. La palla è ancora degli Onions quando sta per iniziare l’ultimo minuto. Angeli va al tiro per ben 2 volte sbagliando ma sempre i clementini conquistano il rimbalzo. Nell’azione successiva Gaeta subisce fallo, quando mancano 25 secondi. Rimessa per gli Onions in difesa, la palla viene sporcata la raccoglie Ricci che si fionda a canestro segna subendo il fallo e portando avanti i Romagnoli per la prima volta a 20 secondi dal termine. Gaeta commette fallo su Turchetti che fa 1 su 2 ai liberi e porta la partita nuovamente in parità. Nell’azione successiva Ricci subisce fallo sul palleggio e segna entrambi i liberi del bonus, con 12 secondi rimanenti sul cronometro gli Onions sono avanti 71 a 69. Calderara gioca bene il possesso successivo e Ricci è costretto al fallo su Turchetti che è bravissimo a segnare i 2 liberi quando mancano 3 secondi al termine dei tempi regolamentari. Sulla rimessa sempre Ricci parte in palleggio e Turchetti commette fallo. Si sente la sirena di fine incontro suonare, gli arbitri però fanno correggere il cronometro e ci sarà ancora un secondo da giocare dopo i tiri liberi che con ogni probabilità decideranno l’esito dell’incontro. Ricci tira il primo libero che viene sputato fuori dal ferro, il secondo è dentro 72 a 71 Onions. Sulla rimessa successiva Turchetti riceve palla ma affrontato da Ricci non riesce a concludere.
Termina così una partita incredibile con una vittoria per lunghi tratti insperata e che porta gli Onions alle finali Regionali per il terzo anno consecutivo.
Ora per la squadra di Santarcangelo ci sarà da affrontare l’altra squadra di West River Calderara i Lunes alle final four che si terranno proprio a Calderara il Sabato 12 e la Domenica 13 Aprile. La semifinale per gli Onions si giocherà alle 16:30 mentre nell’altra semifinale si affronteranno Reggio Emilia e Ferrara alle ore 14:30.