Indietro
menu
Bocciato progetto Renco

Nuovo Mercato Coperto, tutto da rifare. Arriva il no della Conferenza di Servizi

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 1 minuto
mer 16 apr 2025 19:04 ~ ultimo agg. 17 apr 14:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
La notizia era nell’aria e nella serata di mercoledì è arrivata l’ufficialità. Si è conclusa con un diniego formale la conferenza di servizi tecnica decisoria convocata per esprimersi in merito al progetto presentato dalla società Renco Valore SpA, inerente la progettazione, realizzazione e gestione, attraverso il partenariato pubblico privato, del “Nuovo Mercato Coperto”.
Dal dettagliato esame di tutta la corposa documentazione pervenuta da parte degli enti tecnici e amministrazioni coinvolte e competenti per ogni aspetto del progetto, vi sono alcuni pareri non superabili. Alla luce di questi pareri la conferenza dei servizi decisoria si è chiusa in maniera negativa.
E’ doveroso prima di tutto ringraziare la società Renco per il percorso e l’impegno messo durante tutte le fasi della procedura, pur se alla fine con esito avverso– è la dichiarazione dell’Amministrazione comunale di Rimini – Il Comune di Rimini proseguirà ora con la gestione diretta del mercato coperto (mettendo mano ai primi interventi necessari al normale proseguimento dell’attività), già in carico all’Ente dal 1° gennaio scorso quando per vincoli normativi si è reso impossibile procedere al rinnovo della gestione al Consorzio degli operatori. L’obiettivo primario è naturalmente quello di garantire continuità lavorativa alla struttura, a tutela dell’interesse pubblico generale, del lavoro degli operatori commerciali presenti e continuando a offrire un servizio alla cittadinanza e agli ospiti. Parallelamente l’Amministrazione effettuerà le opportune valutazioni rispetto alle prospettive di uno spazio centrale della città, sia per il valore architettonico e identitario di un luogo che necessita di essere riqualificato, sia per il potenziale di volano economico e di lavoro che il mercato coperto rappresenta. Infine, si ringraziano tutti gli enti coinvolti nella Conferenza dei servizi, per il complesso e accurato lavoro svolto in questi mesi allo scopo di arrivare ad una determinazione puntuale rispetto ad un progetto di rilevanza strategica per la città”.