Indietro
menu
omologato per gare nazionali

Nuovo impianto di atletica a Bellariva, approvata la fattibilità

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 1 apr 2025 14:49 ~ ultimo agg. 2 apr 11:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
La Giunta comunale di Rimini ha approvato il documento di fattibilità delle alternative progettuali per il nuovo impianto sportivo dedicato all’atletica leggera in via Melucci a Bellariva, pensato parallelamente al progetto del nuovo stadio Romeo Neri, per rispondere alle esigenze delle società sportive e delle scuole e potenzialmente adatto ad ospitare manifestazioni agonistiche di carattere nazionale.
L’atto approvato contiene l’analisi della proposta progettuale sulla base di criteri quali ad esempio sostenibilità e fattibilità economica, urbanistica ed ambientale, qualità del servizio offerto in termini sportivi, culturali e sociali. L’area, ricorda l’Amministrazione Comunale, risulta in una posizione facilmente accessibile, sia per gli utenti che attualmente utilizzano l’impianto dello stadio Romeo Neri (da cui il nuovo polo disterà solo poco più di 2 chilometri) sia per chi arriverà da  fuori  città, considerata la vicinanza del casello autostradale di Rimini-Sud.
La proposta progettuale prevede la realizzazione di una pista per l’atletica ad 8 corsie, omologata in Classe A Fidal per competizioni nazionali, con pedane per i salti (salto in lungo, salto in alto e salto con l’asta) e i lanci (disco, martello, peso, giavellotto) ospitate all’interno dell’anello della pista. Presenti anche palestre per le attività di preparazione sportiva, spogliatoi, uffici, depositi, locali per l’infermeria e per l’antidoping, spazi bar e ristoro. L’impianto – che si svilupperà su un’area di 67mila mq circa – sarà inoltre dotato di una tribuna per spettatori e sarà servito da due parcheggi, uno per la sosta dei pullman e moto l’altro per le auto. Il complesso accoglierà inoltre aree verdi riqualificate che potranno essere attrezzate per permettere di svolgere attività all’aperto. Il progetto prevede un investimento di circa 13 milioni di euro, sostenuto da risorse comunali. Con l’approvazione del documento, si dà quindi via all’iter per la progettazione dell’opera, con l’obiettivo di essere pronti per l’avvio dei lavori per la primavera del 2027.