Indietro
menu
incontri con gli studenti

L'11 aprile la Giornata nazionale per la donazione ed il trapianto di organi e tessuti

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 9 apr 2025 09:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ricorre venerdì 11 aprile la Giornata nazionale per la donazione ed il trapianto di organi e tessuti 2025, istituita dal Ministero della Salute, occasione per ricordare che il trapianto, ogni anno, restituisce alla vita migliaia di persone affette da una grave insufficienza d’organo.

I volontari Aido (Associazione Italiana per la Donazione di organi, tessuti e cellule) del territorio provinciale di Rimini, dopo aver partecipato all’annuale campagna informativa e preventiva in occasione della recente Giornata Mondiale del Rene con iniziative a Rimini e Novafeltria ed aver incontrato, lunedì scorso, tutte le classi del triennio della Scuola Secondaria Superiore di San Marino, proseguiranno l’attività di sensibilizzazione sul territorio. Sabato 12 aprile, infatti, nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Tonino Guerra” di Novafeltria incontreranno come a San Marino insieme a medici, infermieri e testimonial, gli alunni di 9 classi che frequentano il 4^ anno quindi prossimi al raggiungimento della maggiore età.

“Sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione di organi – dicono da AIDO – è un passo fondamentale. Ogni cittadino può esprimere la propria volontà a donare e aiutare, così, chi soffre di gravi insufficienze d’organo. Con il trapianto è possibile salvare la vita a molte persone e ridare loro una nuova speranza per riprendere una vita normale. Ogni cittadino può dichiarare la propria volontà a donare gli organi recandosi presso gli Uffici relazione col pubblico dell’Azienda sanitaria o in occasione del rinnovo o del rilascio della carta di identità in comune (nella provincia di Rimini risulta una media del 66,5% di consensi dichiarati presso le anagrafi) oppure iscriversi all’associazione Aido, anche in modalità digitale, che costituisce contestuale dichiarazione favorevole alla donazione”.

Nel 2024 all’ospedale Infermi sono state effettuate 14 donazioni multiorgano, 2 multitessuto e 70 di cornee (11 invece quelle di cornee al Ceccarini di Riccione). Nel primo trimestre del 2025 all’Ospedale di Rimini sono state effettuate 6 donazioni multiorgano, 1 multitessuto e 14 quelle di cornee (5 quelle prelevate a Riccione).