Un viaggio nel mare della disabilità, un racconto ironico, cosciente e motivazionale sarà in scena mercoledì 9 aprile al Cinema teatro Moderno di Savignano sul Rubicone. Lo spettacolo, ideato, scritto e rappresentato da Roberto Magnani, con la partecipazione di Manuel Amati, affronta il tema della disabilità.
In-felice racconta il sali e scendi tra i pregiudizi nella vita di tutti i giorni, l’imbarazzo, i dispiaceri e lo scoraggiamento, lo sprofondamento ma poi anche la presa di coscienza, la rivalsa, l’emersione dal fondo e la rivincita sul fato. In-felice trova la sua metafora nel sommergibile, in questo caso la storia vera di un U-Boot tedesco della seconda guerra mondiale. Perché una persona con una disabilità fisica è proprio come un sottomarino, che naviga sballottato dalle onde delle correnti di superfice ma soprattutto nell’abisso profondo di una vita con un mare troppo spesso tempestoso.
“L’argomento della disabilità è sempre molto difficile da esporre – commenta l’autore -. Raccontarla con dovuta cognizione di causa e giusta misura è difficile. Conoscere e comprendere veramente cosa vive e affronta chi è immerso in tale realtà è praticamente impossibile… Testimoniare sdrammatizzando l’argomento ha veramente efficacia solo se lo fa chi vive tale condizione in prima persona e dopo la giusta metabolizzazione riesce a portarla in scena. Del resto è solo il passaggio da una condizione al suo opposto che offre pienamente i due punti di vista, magari, scherzandoci su”.
Roberto Magnani, classe 1975, di Santarcangelo, è affetto da Sclerosi Multipla dal 2010. Inizia il suo percorso formativo con “La valigia dell’attore” di Samuele Sbrighi, di cui Magnani è membro onorario e vice presidente. L’attore è anche vice presidente, formatore e trainer di Clown Vip Rimini Odv e porta la clown terapia nei reparti di Geriatria e Pediatria dell’ospedale ”Infermi” di Rimini o dove ve ne sia bisogno.
Lo spettacolo è proposto dal Gruppo Cultura dell’Unità pastorale di Savignano sul Rubicone. Ingresso libero. Inizio ore 21.