Indietro
menu
le dirette su Icaro TV

I riti della Settimana Santa presieduti dal Vescovo Anselmi

In foto: basilica cattedrale di Rimini
basilica cattedrale di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 14 apr 2025 13:02 ~ ultimo agg. 15 apr 17:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con la Domenica delle Palme, commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e S. Messa in Cattedrale, si è aperta la Settimana Santa 2025. La Settimana Santa celebra gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni terreni di Gesù, comprendenti in particolare la sua passione, morte e risurrezione.
La Pasqua, in particolare, è la massima solennità della fede cristiana.

Celebrazioni in Basilica Cattedrale presiedute dal Vescovo

Mercoledì Santo, 16 aprile
Al mattino, ritiro del Presbiterio in Seminario.
Alle ore 15.30, il Vescovo di Rimini mons. Nicolò Anselmi presiederà la S. Messa del Crisma in Basilica Cattedrale, concelebrata da tutti i presbiteri. Durante la Messa verranno benedetti i Sacri Olii e rinnovate le promesse sacerdotali.

Giovedì Santo, 17 aprile
Alle ore 16 Lavanda dei piedi e Santa Messa in “Coena Domini” alla casa circondariale di Rimini. Alle ore 18 (in diretta su Icaro TV), in Basilica Cattedrale il Vescovo celebra la Messa in “Coena Domini”, nella Cena del Signore, memoriale dell’Ultima Cena e dell’istituzione dell’Eucaristia e del sacerdozio.

Venerdì Santo, 18 aprile
È giorno di contemplazione del mistero della passione di Gesù; i fedeli sono invitati al digiuno e all’astinenza dalle carni. Non si celebra la Messa.
Alle ore 18 (in diretta su Icaro TV) il Vescovo Nicolò presiederà in Basilica Cattedrale la celebrazione della Passione del Signore.

Dopo la lettura solenne della Passione dal Vangelo di San Luca, si svolge la grande preghiera per le intenzioni della Chiesa, la presentazione e l’adorazione della Croce.
Il Vescovo e alcuni sacerdoti sono disponibili per il Sacramento della Riconciliazione dalle ore 9 alle ore 17.30.

Due le Via Crucis proposte.
Al mattino, il Vescovo Nicolò presiederà la Via Crucis diocesana del settore giovanissimi di Azione Cattolica dal titolo “Vie di libertà”. Ritrovo alle ore 9 al parco giochi zona campo Delfini (via Mario Capelli, 1 – Rimini). Conclusione alle ore 13 alla parrocchia della Riconciliazione di Rimini (via della Fiera, 82). Il Vescovo Nicolò presiederà anche la Via Crucis di Comunione e Liberazione dalle ore 20.30 con partenza dall’Arena Francesca da Rimini.

Sabato Santo, 19 aprile
Alle ore 10.00Ora della Madre (in diretta su Icaro TV) dalle suore Clarisse a San Bernardino, a Rimini.

Il Vescovo e alcuni sacerdoti sono disponibili per il Sacramento della Riconciliazione dalle ore 8-9.30 e dalle ore 11.30 alle 19. A partire dalle ore 21.30 (in diretta su Icaro TV), il Vescovo presiede la solenne Veglia Pasquale nella Notte Santa. Con celebrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.

Domenica della Santa Pasqua, 20 aprile
il Vescovo presiede in Basilica Cattedrale la Messa Solenne di Pasqua di Risurrezione alle ore 11.

Dio è con noi ed è vivo. Il messaggio del vescovo per la settimana santa