Indietro
menu
Le foto dell'arrivo

I reali inglesi atterrati all'aeroporto di Forlì per la giornata ravennate

In foto: Ravenna - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Re Carlo III,, oggi 10 aprile 2015. (Foto d Paolo Giandotti - Ufficio Stampa per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)
Ravenna - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Re Carlo III,, oggi 10 aprile 2015.
(Foto d Paolo Giandotti - Ufficio Stampa per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 10 apr 2025 14:32 ~ ultimo agg. 18:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono atterrati in mattinata all’aeroporto Ridolfi di Forlì re Carlo III d’Inghilterra e la regina Camilla. Ad accoglierli il sindaco Gianluca Zattini cha ha donato un mazzo di fiori alla sovrana. Poi lo spostamento verso Ravenna, in Piazza San Francesco, dove hanno trovato cittadini e turisti ad accoglierli sventolando bandierine italiane e britanniche. Carlo e Camilla hanno salutato e stretto mani alle persone che li attendevano dietro le transenne. Poi il saluto alle autorità, tra cui il presidente della Regione Michele de Pascale. Dopo gli inni nazionali, britannico e italiano, hanno ascoltato i bambini della scuola elementare Mordani che hanno intonato un canto della Divina Commedia e poi sono entrati nella vicina Tomba di Dante dove l’attrice, Ermanna Montanari, ha declamato la preghiera di San Bernardo nel canto XXXIII del Paradiso. Successivamente i reali hanno fatto il loro ingresso nel tempietto che ospita le spoglie del Sommo Poeta per rendergli omaggio. Il programma prevede poi che re Carlo visiti da solo la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia mentre la regina Camilla varcherà la soglia di Palazzo Guiccioli, sede del Museo Byron. Poi la tappa in Municipio per il consiglio comunale straordinario e per ricordare, insieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’80/o anniversario della Liberazione del Ravennate avvenuta grazie alle truppe britanniche e canadesi. Re e regina dovrebbero anche incontrare in piazza del Popolo gli agricoltori colpiti dall’alluvione e visitare un presidio Slow Food.
Infine, il rientro sempre da Forlì verso Londra.

Per tutta la comunità emiliano-romagnola è stato un grande onore e un orgoglio accogliere Re Carlo III e la Regina Camilla, insieme al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al quale, alla quinta visita a Ravenna, va davvero un ulteriore, grazie particolare: la presenza del Capo dello Stato conferma la vicinanza del Paese e della Repubblica alla nostra terra”. Così il presidente della Regione, Michele de Pascale, al termine della storica visita dei reali inglesi a Ravenna che ha visto la coppia incontrare anche una rappresentanza di agricoltori colpiti dalle alluvioni. “Un bellissimo segnale di vicinanza e attenzione, per nulla scontato– aggiunge de Pascale-. E un’occasione per conoscere da vicino le grandi produzioni enogastronomiche di eccellenza dell’Emilia-Romagna e ascoltare dalla voce dei diretti interessati quale è stato il sacrificio che alcune imprese agricole di questa terra hanno fatto per salvare la città durante l’alluvione”.