Finanziato dall'Unione Europea
Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per loro.
Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per loro.
dal 14 al 17 aprile
European Outdoor Education Network, il convegno a Rimini
In foto: Campus Università Rimini (@newsrimini)

di Redazione

mer 9 apr 2025 09:27 ~ ultimo agg. 09:44
Dal 14 al 17 aprile 2025, si terrà a Rimini la 21ª edizione del convegno annuale dell’European Outdoor Education Network (EOE), intitolato “Outdoor Learning where we live: exploring place-based education and urban adventures”. È la prima volta che questo evento si svolge nell’area mediterranea, riconoscendo l’importante lavoro svolto dal Centro Studi e Ricerche in Outdoor Education del Dipartimento di Studi per la Qualità della Vita del Campus di Rimini, che coordina anche un master nella stessa disciplina.
Regno Unito, Spagna ma anche Canada, Australia e Singapore. Sono alcuni paesi da cui provengono gli oltre 180 partecipanti alla manifestazione.
Il professor Alessandro Bortolotti, organizzatore dell’iniziativa, ha recentemente ricevuto dal Convention Bureau della Riviera di Rimini il premio “Rimini Mundi 2024” come ambasciatore della città, per aver contribuito ad assicurare a Rimini la conferenza dell’EOE nel 2025.
La conferenza si concentrerà sullo sviluppo di una cultura che traduca in pratica concetti come la sostenibilità ambientale ed economica, l’inclusione sociale e la connessione dei giovani con il mondo reale, in particolare con i luoghi in cui vivono e che devono imparare a curare.
L’evento avrà un carattere itinerante, svolgendosi in diversi luoghi sia al chiuso che all’aperto della città. Le attività indoor si terranno presso l’Aqua Hotel, il Centro Congressi SGR, la sede del Centro Ippogrifo e il Campus universitario. Le attività outdoor si svolgeranno negli spazi aperti dell’Ippogrifo, nel Parco 25 Aprile, nel centro di Rimini con appuntamento in Piazza Tre Martiri, lungo il fiume Marecchia e presso la spiaggia libera di Marina Centro.
L’iniziativa è resa possibile grazie al supporto dell’Associazione Ippogrifo, fondata da Mariagrazia Squadrani, che contribuisce all’organizzazione attraverso consolidate relazioni con le realtà locali.
Altre notizie
'fermare la miopia'
Gnassi: 'Mega impianti Eolici in Alta Valmarecchia. Uno scempio. La Toscana non può decidere da sola'
di Redazione
le motivazioni del gip
Le accuse di Manuela e quel rifiuto al confronto, perché Dassilva resta in carcere
di Lamberto Abbati
martedì la presentazione
Dal Rotary Club un disegno dell'Arrigoni per la Biblioteca Gambalunga
di Redazione
la soddisfazione di Alice Parma (PD)
Polo avicolo a Maiolo: in Regione si costituisce la commissione
di Redazione
214 milioni fino al 2028
Impianto fotovoltaico al depuratore di Santa Giustina. Hera presenta investimenti
di Redazione
Comune di Rimini e APT
Dai manifesti ai social. Le immagini di Alessandro Malossi per la campagna 'Ciao Rimini Ciao'
di Redazione
VIDEO