Denise Camporesi dipinge la "porta della vita" di Crisalide


Da qualche giorno la sede dell’associazione Crisalide che opera al fianco delle donne operate di tumore al seno, su via XX settembre a Rimini, brilla di una nuova luce. L’artista riminese Denise Camporesi ha infatti abbellito la porta di ingresso con una sua opera d’arte a pennelli ed acrilici.
“Era tanto che le amiche di Crisalide mi avevano chiesto di farlo e finalmente ci sono riuscita – commenta entusiasta -. E’ la donna che rinasce e sarà il simbolo di Crisalide. Al dipinto abbiamo aggiunto i versi di una poesia di Alda Merini che vogliono essere un messaggio di speranza di vita e anche di forza. Il portoncino della sede – prosegue – era in legno con delle grandi ante, piuttosto cupo. Il simbolo di Crisalide è la farfalla rosa, ma ho pensato invece di rendere umana la farfalla trasformandola in una di noi, una donna come tante, una ragazza come tante, con tante esperienze alle spalle negative e piene di sofferenze. Ho dipinto uno sguardo con una velatura di tristezza, nonostante accenni ad un piccolo sorriso. L’ ho dipinta tutta in l’azzurro, come il cielo e il mare, come l’acqua sorgiva che scorre trasparente, trasformandola in una donna serena tranquilla, che non teme più nulla di male e le grandi ali vibranti, richiamano i colori della natura, il rosa acceso dei fiori, il verde dei prati, il caldo giallo del sole! La donna è diventa tutt’uno con le meraviglie del mondo che ci circondano e ci incantano. La porta dove è appesa l’ho lasciata scorticata, mi è piaciuta di più, come la vita non è liscia e lineare ma ha anche crepe e sofferenza“.
“La porta dipinta da Denise – afferma la presidente di Crisalide Anna Vignali – è veramente la porta della vita, perché le donne che varcano la soglia dell’associazione trovano all’interno accoglienza, solidarietà, affetto e questo aiuta tantissimo ad affrontare il tumore al seno, che è un percorso abbastanza complicato. Denise ha interpretato alla perfezione i sentimenti e le emozioni delle donne, la necessità che tutte hanno di scrollarsi di dosso una malattia che investe ogni aspetto della vita ed essere come una crisalide che esce dal bozzolo“.
Al vedere la porta molte delle donne vicine all’associazione hanno lasciato commenti pieni di gratitudine: “Complimenti all’artista. L’insieme, oltre ad essere meraviglioso, è simbolico. Sembra voglia rappresentare la liberazione da ogni costrizione e limite, sia mentale che fisico”, “L’immagine rappresenta la nostra voglia di vivere, di andare oltre”, “Un messaggio che oltre il dolore si può volare come le ali di una farfalla. È un messaggio che ti dà pace e forza anche per i colori rappresentati. Questa mattina sono passata con la macchina davanti ed è stata una bellissima testimonianza”, “La leggerezza oltre il dolore e nonostante quello. Immagine e parole molto intense”, “Meravigliosa complimenti a Denise”, “Molto bella, dà un senso di leggerezza”.