Indietro
menu
martedì la presentazione

Dal Rotary Club un disegno dell'Arrigoni per la Biblioteca Gambalunga

In foto: la copertina di Ariminum
la copertina di Ariminum
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 14 apr 2025 16:55 ~ ultimo agg. 16:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Martedì 15 aprile alle 17.30 alla Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini, il Rotary Club Rimini presenterà al pubblico un importante disegno attribuito a Giovanni Laurentini, detto l’Arrigoni (1550–1633), pittore riminese attivo nel tardo Rinascimento.
L’opera, recentemente acquisita sul mercato antiquario grazie alla segnalazione di Massimo Pulini e di Franco Pozzi, è uno studio preparatorio realizzato a china e acquerello per una pala d’altare eseguita da Arrigoni per la Basilica di Santa Maria in Porto a Ravenna. Il disegno raffigura un angelo annunciante con un fiore in mano e costituisce un prezioso tassello per la conoscenza dell’attività dell’artista.
In virtù del valore storico-artistico dell’opera e del suo legame con il territorio, il Rotary Club Rimini ha deciso di depositarla a tempo indeterminato presso la Biblioteca Gambalunga, rendendola fruibile alla cittadinanza e al mondo della ricerca. Un’iniziativa che si inserisce in una collaborazione pluriennale con il Comune di Rimini, che ha già portato alla donazione di lettere di Amintore Galli e di disegni di Galileo Chini, presentati in occasione della Biennale del Disegno.
Massimo Pulini e Alessandro Giovanardi illustreranno i contenuti del nuovo numero della rivista Ariminum, che dedica due approfondimenti al disegno. L’incontro è aperto al pubblico.