Dai manifesti ai social. Le immagini di Alessandro Malossi per la campagna 'Ciao Rimini Ciao'


Rimini rilancia la filosofia della promozione per immagini che intreccia la lunga tradizione dei manifesti balneari a esperienze moderne come i “Saluti da Rimini” di Cattelan di dieci anni fa. Il digital artist Alessandro Malossi firma “Ciao Rimini Ciao”, la nuova campagna di comunicazione visuale per la città di Rimini. La campagna, dal costo di 35mila euro, è realizzata dal Comune di Rimini in collaborazione con Apt Servizi Emilia-Romagna con la curatela di Matteo Sormani.
A formare la campagna la piada che si fonde col cuore, il cellulare che invita al suo stesso spegnimento, le pillole con le icone della città in una confezioni di medicinali insieme a messaggi testuali, un ghiacciolo con la R di Rimini. Una campagna pensata per la diffusione social, spiega il giovane artista bolognese che la Riviera riminese l’ha sempre frequentata.
‘Ciao Rimini Ciao’. La campagna promozionale con le immagini firmate da Malossi
Il progetto artistico debutta oggi, 14 aprile, nella settimana che porta alla Pasqua, con una prima serie di manifesti e pannelli diffusi che riproducono gli otto soggetti appositamente ideati dall’artista per la città: otto opere d’arte digitale – quattro immagini e altrettanti “manifesti parlanti”. Le immagini saranno proiettate nel centro storico attraverso il ledwall del Palazzo del Fulgor e sul maxischermo del Palacongressi, oltre che sul mastio del Castello Malatestiano. Le riproduzioni delle otto opere digitali saranno inoltre esposte al piano terra del Museo della Città, in mostra dal prossimo fine settimana e fino a metà luglio, ad ingresso libero. Prevista una campagna di comunicazione on line, in collaborazione con Visit Rimini. Sul fronte balneare, nella prima fase in attesa che la stagione estiva entri nel vivo, le immagini compariranno in corrispondenza degli accessi degli stabilimenti per poi spingersi in una seconda fase anche lungo la passeggiata a riva.
Alessandro Malossi è un artista italiano che ha affinato la sua tecnica presso l’accademia NABA di Milano, anche se il suo vero percorso artistico è iniziato dopo il diploma, quando ha scoperto il suo stile unico e distintivo. Nel 2016, Alessandro ha compiuto un passo decisivo nella sua carriera unendo la sua arte al mondo della moda, collaborando con rinomati brand internazionali come Calvin Klein, Nike, Trussardi, Hogan e molti altri
Il suo percorso accademico e le collaborazioni con marchi e personalità di spicco gli hanno offerto l’opportunità di esplorare sia l’arte pittorica che quella digitale, permettendogli di creare opere che rispecchiano perfettamente l’epoca attuale, caratterizzata dall’influenza dei social media e delle tecnologie digitali.
Il 2019 segna una svolta nella carriera di Alessandro, con l’esposizione della sua prima serie di opere digitali a Madrid, intitolata “NOAH”. Questa raccolta di 15 opere rappresenta una rilettura moderna e provocatoria dell’Arca di Noè, dove l’artista riflette sul contemporaneo materialismo e sull’eccesso di consumismo, immaginando un mondo in cui i beni materiali prevalgono sugli esseri viventi.
La serie di sue reinterpretazioni digitali, ironiche e sorprendenti, dell’opera più celebre di Munch “L’urlo” sono state apprezzate e segnalate dal Munch Museum di Oslo.
Fino al 2024 ha collaborato con numerosi marchi e artisti di fama internazionale, esponendo le sue opere in più di 10 città nel mondo. Nel 2024, ha unito le forze con Seletti per creare la collezione “Tiles and Tales”, distribuita globalmente.
Nel 2025 ha realizzato la copertina del singolo di J Balvin “RIO”.
Alessandro Malossi vive e lavora a Milano.