Indietro
venerdì 11 aprile 2025
menu
A Riccione, si inizia l'11 maggio

Beach rugby, ginnastica, nuoto paralimpico e salvamento: il calendario degli eventi si arricchisce

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 9 apr 2025 13:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Riccione si prepara a vivere un’intensa stagione all’insegna dello sport, con un programma ricco di eventi che, da maggio a luglio, arricchiscono il già ricco programma sportivo della città. Dalle strutture sportive alle spiagge, dai parchi cittadini al mare, la Perla verde diventa il palcoscenico di competizioni avvincenti, tornei prestigiosi e manifestazioni aperte al pubblico, consolidando il ruolo di Riccione come destinazione sportiva d’eccellenza.

Si inizia l’11 maggio con il Campionato nazionale di pallavolo mista 2025 Aspli, riservato agli agenti di Polizia locale d’Italia. Le palestre comunali saranno il palcoscenico di questo torneo che vedrà la partecipazione di atleti provenienti da diverse città italiane.

Dal 22 al 28 maggio, lo Stadio del Nuoto e le zone spiaggia 134-137 accoglieranno il Campionato italiano assoluto di salvamento. Circa 600 atleti si sfideranno in questa competizione nazionale.

Dal 26 al 29 maggio, si svolgerà la 45esima Coppa dell’Amicizia, un torneo di calcio a cinque riservato agli agenti di Polizia locale d’Italia. L’evento coinvolgerà squadre provenienti da tutte le regioni, offrendo momenti di sport e socializzazione.

Giugno si apre con le Finali nazionali Csain di ginnastica ritmica. L’evento, in programma l’1 e 2 giugno nella palestra di via Capri, coinvolgerà circa 500 atleti.

Dal 1 all’8 giugno, il Palazzo del Turismo ospiterà il Festival Over 64, un evento dedicato al bridge che richiamerà numerosi appassionati da tutta Italia.

Il mese di giugno vedrà anche il Torneo regionale under 15 e under 17 di beach soccer, in programma sabato 7 e domenica 8 presso la spiaggia libera n. 7, che coinvolgerà giovani atleti in competizioni entusiasmanti sulla sabbia.

Dal 6 all’8 giugno si svolge anche la manifestazione Riccione Green Volley Experience, l’evento a carattere nazionale di volley sull’erba con il coinvolgimento di 500 atleti pronti a sfidarsi al Parco della Resistenza.

Sabato 21 giugno alla spiaggia n. 7 la Federazione italiana nuoto paralimpico organizza la quarta edizione del Trofeo Riccione Water Beach. L’evento, realizzato in collaborazione con Fin Comitato Emilia-Romagna e Salvamento Sezione di Rimini, consiste in gare di nuoto in mare aperto suddivise in tre sessioni e distanze diverse: la “Now new open water” 500 metri per i più piccoli e di avvicinamento alle acque libere, la mezzofondo con distanza del miglio marino e la fondo con 3 chilometri di gara. La gara prevede la partecipazione di 300 atleti di diverse fasce d’età (Esordienti, Juniores, Agonisti e Master) ed è inserita nel circuito nazionale acque libere di valenza interregionale per gli atleti Finp, come campionato regionale per gli atleti Fin e, anche quest’anno, gli organizzatori intendono far riconoscere la manifestazione dalla World Para Swimming con l’accesso alla Open Water Paralympic agli atleti stranieri.

Il 12 e 13 luglio, la spiaggia libera presso il bagno 134 ospiterà la quarta tappa nazionale dell’iniziativa che unisce sport e prevenzione: Trofeo italiano di beach rugby “Vittoria for women tour”. L’evento, oltre a offrire uno spettacolo sportivo, includerà attività a scopo benefico a favore della lotta contro le malattie femminili come visite gratuite di prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa conta oltre trenta tappe in tutta Italia e vede fronteggiarsi squadre provenienti da tutte le regioni italiane.