cibo e futuro
Al liceo Maestre Pie al lavoro per un’Associazione Cooperativa Scolastica

di Redazione

mer 2 apr 2025 16:17
Al liceo Maestre Pie di Rimini si lavora per costituire un’Associazione Cooperativa Scolastica. I primi passi della futura ACS sono stati mossi nell’ambito del progetto di educazione cooperativa Scoop di Confcooperative Emilia-Romagna.
Nei giorni scorsi le studentesse e gli studenti coinvolti nel progetto, accompagnati dalla docente Michela Mazza, hanno presentato «Cibo e futuro» una prima iniziativa destinata a sensibilizzare sull’importanza dell’alimentazione sana e sostenibile.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la cooperativa riminese Diapason che si occupa sul territorio di ristorazione collettiva e gestisce la mensa universitaria La Tavola Pitagorica. Sono state progettate alcune tovagliette gioco, disegnate e realizzate in base alle fasce d’età cui si rivolgono, da distribuire nelle scuole e nelle mense del territorio per aumentare la consapevolezza e l’importanza dell’alimentazione corretta fin dai prima anni di vita.
“Il progetto Cibo e Futuro – sottolinea Katia Gulino, funzionaria di Confcooperative Romagna – rientra nell’ambito delle attività a sostegno dell’Agenda 2030 dell’Onu abbracciando più Obiettivi (Salute e benessere, Città e comunità sostenibili, Consumo e produzione responsabile). La Regione Emilia-Romagna da tempo sostiene progetti sull’alimentazione che vengono realizzati sul campo anche con il sostegno del movimento cooperativo tramite progetti concreti e attività formative e di sensibilizzazione”.
Il progetto dell’ACS è realizzato all’interno del progetto di educazione cooperativa Scoop di Confcooperative Emilia-Romagna e ha il supporto operativo delle cooperative LibrAzione e Diapason e il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Confcooperative Romagna.
Altre notizie
una stagione di almeno 6 mesi
Riccione presenta il piano strategico del turismo: obiettivo un milione di arrivi
di Redazione
VIDEO
'polemiche sterili'
Per la Angelini il caso è con Linus, non con Deejay. 'I numeri giudicheranno la scelta'
di Redazione
omicidio paganelli
La difesa di Dassilva all'attacco: dal garage al terzo piano in un minuto, i tempi non tornano
di Lamberto Abbati
la tragedia del camper
Indagato per omicidio colposo il padre di Samuel, morto nel rogo del camper
di Redazione
AL TENNIS CLUB VISERBA
Presentato ufficialmente il Progetto di Marketing Territoriale “Tennis&Padel Hotel”
di Stefano Ravaglia
nei ponti e fine settimana
Salvamento già operativo da Pasqua sulla spiaggia, dal porto a Miramare
di Redazione