Indietro
menu
dal 24 al 30 aprile

80^ anniversario della Liberazione, tutti gli eventi a Santarcangelo

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 13 apr 2025 09:00 ~ ultimo agg. 12 apr 14:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le iniziative della rassegna “Ora e sempre!”, che ormai da diversi anni collega idealmente il 25 Aprile e il Primo Maggio a Santarcangelo, prenderanno il via mercoledì 23 aprile: dalle ore 14 in piazza Ganganelli, infatti, si esibirà il coro degli alunni della scuola primaria Pascucci guidato dal maestro Bianchi, al termine di una serie di incontri in classe organizzati in collaborazione con l’Anpi per spiegare a bambini e bambine l’origine e il valore del canto popolare.

Giovedì 24 aprile alle ore 17 in biblioteca Baldini sarà presentato il volume “Azioni belliche sulla fascia costiera Adriatica da Cattolica a Rimini durante la guerra 1939-1945” di Rodolfo Francesconi – ristampa anastatica del diario in cui ogni giorno lo stesso Francesconi registrava i bombardamenti sul territorio – alla presenza del curatore Pasquale D’Alessio (già direttore della biblioteca di Riccione) in dialogo con Ennio Grassi.

Venerdì 25 aprile, 80° anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo, la giornata si aprirà con le celebrazioni istituzionali, il corteo lungo le vie del centro e la musica dalla banda cittadina. Il ritrovo è previsto alle ore 9,45 presso la chiesa del Suffragio, dove alle ore 10 si svolgerà la messa. Partenza del corteo alle ore 10,45 circa, a conclusione della funzione: insieme alla banda “Serino Giorgetti”, autorità e cittadini presenti percorreranno le vie del centro fino all’Arena del Supercinema, dove interverranno il sindaco Filippo Sacchetti e la presidente dell’Anpi di Santarcangelo, Giusi Delvecchio. In caso di maltempo, il corteo si concluderà sotto il porticato del Municipio e gli interventi istituzionali si svolgeranno nella sala consiliare “Maria Cristina Garattoni”.

Nel pomeriggio si svolgerà invece l’ottava edizione l’evento “Assalto al cielo”, evento dell’Anpi dedicato a bambini e ragazzi. Dalle ore 15,30 all’Arena del Supercinema, infatti, i più piccoli potranno festeggiare la Liberazione con giochi, colori, disegni e laboratori dell’associazione Finalmente Scienza, mentre per i più grandi sono previste iniziative a cura dell’associazione Artai (tutte le attività sono gratuite).

In serata, un altro appuntamento molto atteso: alle ore 21 al teatro Lavatoio andrà in scena infatti la “prima” dello spettacolo inedito “La notte sulle spalle”, a cura di Isadora Angelini e Luca Serrani per Teatro Patalò. La performance – liberamente ispirata al libro “La notte delle bandierine rosse”, di Gianni Fucci e Serino Baldazzi – sarà fruibile per la prima volta nella sua forma completa dopo essere stata presentata in anteprima lo scorso anno in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Santarcangelo. Info e prenotazioni (biglietto d’ingresso 5 euro) su https://oooh.events/evento/la-notte-sulle-spalle-biglietti/.

Dopo l’anniversario della Liberazione, le iniziative proseguiranno sabato 26 aprile con la visita guidata condotta dall’Anpi lungo il percorso “Memoria dei luoghi, memoria delle voci” (partenza alle ore 10,30 dal porticato del Municipio). Lunedì 28 aprile alle ore 10,30 verrà inaugurato il restauro del monumento ai Caduti di Sant’Ermete – recentemente concluso – con una giornata di festa dedicata agli alunni delle scuole primarie Fratelli Cervi e Giovanni XXIII. Ancora in biblioteca Baldini, infine, mercoledì 30 aprile alle ore 21 lo storico Andrea Santangelo presenterà le risultanze della sua ricerca sulla Resistenza i deportati santarcangiolesi, anch’essa condotta a partire dal volume “La notte delle bandierine rosse”.

La rassegna “Ora e sempre! Resistenza Diritti Lavoro” – che il Primo Maggio passerà il testimone alle iniziative organizzate da Cia e Anpi per la Festa dei Lavoratori – è un evento realizzato con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dal sindaco Filippo Sacchetti che riunisce Amministrazione comunale, Anpi e altre associazioni del territorio, istituzioni pubbliche, organizzazioni sindacali, scuole e forze politiche locali.