newsrimini.it

Tumori infantili: inaugurato il nuovo day Hospital all’ospedale Infermi

uno degli ambienti del day hospital

Taglio del nastro questa mattina del nuovo day hospital di oncoematologia pediatrica all’ospedale Infermi di Rimini. Un passo avanti verso la cura dei bambini ammalati di tumore e delle loro famiglie. Il nuovo day hospital di oncoematologia pediatrica di Rimini sarà il tema della puntata di TUTTA SALUTE di questa settimana in onda giovedì alle 20:35 su Icaro tv.

Il nuovo Day Hospital oncologico-pediatrico inaugurato oggi (martedì 4 marzo) si trova nel Corpo nord, scala D 1° piano, dell’ospedale infermi di Rimini. Incrementa la superficie di 350mq: un ulteriore passo avanti verso la cura dei bambini ammalati di tumore e delle loro famiglie. I donatori che con il loro sostegno hanno reso possibile l’intervento di circa 1 milione di euro: Denis Amadori, Presidente Il Germoglio onlus, Luca Panzavolta, Amministratore Delegato CIA-Conad, Roberto Romagnoli, Presidente AROP

Farfalle, mongolfiere, delfini, elefanti, alberi. Disegni coloratissimi che aiutano, oltre alle cure farmacologiche, i bambini malati di tumore nel percorso di cura insieme alle loro famiglie. L’obiettivo è infatti accogliere i bambini in cura in spazi adeguati sia funzionalmente che umanamente. Le sale di attesa e svago dove gli elementi di arredo, così come le pareti, interagiscono direttamente con il bambino per fare sentire il paziente pediatrico a casa. Una generosità grande quella che è arrivata da privati donatori.

I locali sono: 3 camere di degenza per un totale di 6 posti letto; 6 ambulatori specialistici; 1 locale svago per i bambini in trattamento di cura; 1 locale attesa con annessa reception/segreteria; 1 locale infermieri; 1 medicheria; locali di supporto (depositi, archivio, servizi igienici).

I tumori del bambino si caratterizzano per un’elevata complessità assistenziale la loro diagnosi e la loro cura necessitano di un approccio multidisciplinare, l’oncologo pediatra è la figura medica di riferimento e di coordinamento del team di esperti. I pazienti oncoematologici pediatrici in Italia, sono curati esclusivamente in centri afferenti alla Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica (AIEOP). Sono 54 in Italia. In Emilia Romagna sono stati riconosciuti 6 centri AIEOP, di questi 5 sono in Emilia (2 a Bologna, 1 a Ferrara, 1 a Modena, 1 a Parma) e uno in Romagna, quello di Rimini che è stato aperto nel 1999.

Alcuni dati sull’attività assistenziale del centro AIEOP di Rimini:

A Rimini le nuove diagnosi tra leucemie e tumori maligni sono circa 30-40 ogni anno e il carico di pazienti è di circa 150, visto che le terapie possono essere lunghe, di alcuni anni. Poi ci sono tutte le patologie ematologiche complesse che sono in aumento, come le talassemie particolarmente frequenti nella popolazione immigrata. Sempre più numerosi i bambini che afferiscono al centro di Rimini per malattie ematologiche complesse.

All’inaugurazione hanno presenziato: Michele de Pascale, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Jamil Sadegholvaad, Sindaco di Rimini, Direttrice del presidio ospedaliero Roberta Pericoli, Kristian Gianfreda, Assessore comunale alla Politiche per la Salute e Presidente del Comitato di Distretto, Tiziano Carradori, Direttore Generale Ausl Romagna, Francesca Raggi,  Oncoematologia Pediatrica Rimini

Exit mobile version