Si ritira Davide Timpani, capitano e bandiera del Calcio a Cinque Rimini


Come Del Piero per la Juve, come Totti per la Roma, come Baresi e Maldini per il Milan: questo è stato Davide Timpani per il Calcio a Cinque Rimini.
19 anni con la stessa maglia, con una sola breve parentesi (assolutamente perdonabile!) di due anni a Cesena, 371 presenze e 190 gol solo in biancorosso, senza considerare la trafila in Juniores e Under 21 sempre a Rimini: tutto questo e non solo è stato Timpani.
Capitano e bandiera della squadra, se avesse giocato a basket la sua maglia numero 11 a scacchi biancorossi sarebbe stata ritirata: sabato gliene è stata consegnata una in plexiglas dal presidente Giorgio Mulazzani, in occasione della sua ultima partita contro lo Young Santarcangelo.
Tanti ex compagni, ex allenatori, amici, parenti, tifosi sono accorsi in un Flaminio gremito per applaudirlo per l’ultima volta, con una standing ovation quando è uscito dal campo a 3 minuti dalla fine e con un silenzio commosso quando a fine partita sui tabelloni è stato trasmesso il video che ha raccolto le immagini più significative della sua carriera.
Se in così tanti si sono raccolti attorno a lui non è solo per il giocatore che è stato, ma anche e soprattutto per l’uomo. Un esempio di sportività per ciò che significa la parola: passione e grinta, sportività e lealtà, accompagnate da leadership e altruismo.
Insomma, Davide, ci mancherai… ma siamo certi che non mancherai a lungo perché, anche se in un’altra veste, non ti possiamo immaginare lontano dal parquet del Flaminio!
Alberto Vignali
Addetto Stampa Rimini.com Calcio a Cinque