Test scritto e orale
Servizio taxi, 21 ammessi al bando per l’assegnazione di 14 nuove licenze

di Redazione

dom 30 mar 2025 18:40
Sono 21 le persone ammesse alla selezione del bando di concorso straordinario per il rilascio a titolo oneroso di 14 licenze per l’esercizio del servizio taxi a Rimini.
Gli uffici comunali preposti stanno inviando via pec la conferma dell’ammissione alla prova scritta, prevista per il 16 aprile. L’assegnazione delle licenze, infatti, avviene attraverso due test – quello scritto e quello orale – che prevedono il superamento di una soglia minima di requisiti, che spaziano dalla conoscenza del regolamento comunale alla geografia del territorio, passando per i principali luoghi di interesse turistico, le infrastrutture chiave, una lingua straniera e le competenze comportamentali richieste in situazioni di emergenza o incidenti. Il bando è stato pubblicato per assegnare 14 licenze, che rappresentano il 20% delle 71 già esistenti sul territorio comunale, il massimo previsto dal decreto legge di ottobre 2023. Cinque di queste saranno riservate a taxi attrezzati per persone con disabilità motoria.
Le nuove licenze saranno legate all’uso di veicoli a basse emissioni (tra 0 e 135 g/km), in linea con gli obiettivi di mobilità sostenibile. È inoltre obbligatorio offrire il servizio di prenotazione 24 ore su 24, tutti i giorni, tramite telefono, messaggistica e app per smartphone.
Altre notizie
per le scuole superiori
Mille studenti per il progetto 'Legalità e sicurezza sul lavoro' di ANMIL
di Redazione
incastrati dalle telecamere
Facevano la spesa ma non pagavano, scoperti e denunciati tre cassieri
di Lamberto Abbati
Controllo e garanzia
In commissione il caso Tosi. Maggioranza: l'opposizione fa ostruzionismo
di Redazione
stand di 24 metri
Rimini al Vinitaly con la Rimini DOC: Luca Gardini interlocutore dei vignaioli riminesi
di Redazione
64 studenti coinvolti
A jump’in i giovani ‘saltano’ nel mondo del lavoro
di Redazione
omologato per gare nazionali
Nuovo impianto di atletica a Bellariva, approvata la fattibilità
di Redazione