All’indomani della partenza dell’iter per la realizzazione del nuovo Mercato Ittico di Rimini, Legacoop Romagna parla di una grande occasione per lo sviluppo della città e del territorio. Proprio in questo percorso Federalberghi Rimini ha stretto una collaborazione con Federalberghi per promuovere il turismo legato all’economia del mare.
Il nuovo centro servizi per la pesca di Rimini è una struttura indispensabile non solo alla marineria riminese, ma all’intera città e all’economia del territorio.
L’attuale mercato di via Leurini non è più sufficiente. Secondo il rapporto della Camera di Commercio della Romagna, nel 2023 ha registrato un aumento della quantità del prodotto commercializzato del 3,6%, con un valore del pescato di 9,9 milioni di euro, in crescita del 10,2% rispetto all’anno precedente.
È chiaro come sia necessario dotare questo settore economico di un nuovo polo al passo con i tempi, che risponda alle esigenze degli operatori della pesca e alle necessità di valorizzazione di una filiera fondamentale per i residenti e per il turismo. Si rischia di perdere una grande occasione di sviluppo per la città.
L’attuale mercato di via Leurini non è più sufficiente. Secondo il rapporto della Camera di Commercio della Romagna, nel 2023 ha registrato un aumento della quantità del prodotto commercializzato del 3,6%, con un valore del pescato di 9,9 milioni di euro, in crescita del 10,2% rispetto all’anno precedente.
È chiaro come sia necessario dotare questo settore economico di un nuovo polo al passo con i tempi, che risponda alle esigenze degli operatori della pesca e alle necessità di valorizzazione di una filiera fondamentale per i residenti e per il turismo. Si rischia di perdere una grande occasione di sviluppo per la città.
Rimini è al primo posto in Italia per numero di occupati nella “blue economy” (16,2% del totale provinciale), al quinto posto per valore aggiunto sul totale dell’economia del territorio (13%, dati Unioncamere).
Le attività collegate all’economia del mare, come ittiturismo, escursioni enogastronomiche e valorizzazione delle tradizioni marinare, sono in forte crescita e sempre più apprezzate per la loro autenticità.
Sempre secondo Unioncamere, il turismo enogastronomico marino attrae il 35% dei turisti interessati a esperienze culinarie e il 63% di coloro che apprezzano escursioni e attività all’aperto.
Il nuovo mercato ittico sarà molto più di una struttura per la vendita dei prodotti e i servizi per la pesca: sarà un presidio di quell’identità marinara che come Legacoop Romagna intendiamo valorizzare e fare conoscere sempre meglio, insieme alla storia e al lavoro delle cooperative di pescatori.
Rientra in questo contesto la collaborazione avviata con Federalberghi Rimini per promuovere il turismo legato all’economia del mare, primo step di una sinergia da allargare a tutte le associazioni degli albergatori e dei ristoratori della costa.
Le attività collegate all’economia del mare, come ittiturismo, escursioni enogastronomiche e valorizzazione delle tradizioni marinare, sono in forte crescita e sempre più apprezzate per la loro autenticità.
Sempre secondo Unioncamere, il turismo enogastronomico marino attrae il 35% dei turisti interessati a esperienze culinarie e il 63% di coloro che apprezzano escursioni e attività all’aperto.
Il nuovo mercato ittico sarà molto più di una struttura per la vendita dei prodotti e i servizi per la pesca: sarà un presidio di quell’identità marinara che come Legacoop Romagna intendiamo valorizzare e fare conoscere sempre meglio, insieme alla storia e al lavoro delle cooperative di pescatori.
Rientra in questo contesto la collaborazione avviata con Federalberghi Rimini per promuovere il turismo legato all’economia del mare, primo step di una sinergia da allargare a tutte le associazioni degli albergatori e dei ristoratori della costa.