Indietro
menu
In vista del bando ministeriale

Metromare, in attesa dei lavori per la seconda tratta approvati i documenti per la quarta

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 20 mar 2025 15:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
In attesa dell’avvio dei lavori per la seconda tratta del Metromare, che dovrebbero partire in estate e collegare la stazione di Rimini alla Fiera, avanza l’iter amministrativo e progettuale per la quarta tratta verso Santarcangelo. Il percorso partirà dalla futura fermata capolinea della Fiera per spingersi in direzione nord verso la Valmarecchia. 5,7 km con capolinea in corrispondenza della Stazione Ferroviaria clementina e sei fermate intermedie.
Il progetto, già oggetto di protocollo d’intesa siglato lo scorso anno tra i due Comuni interessati, è in capo alla società Patrimonio Mobilità Romagna (PMR) ed è arrivato sul tavolo della Giunta comunale per l’approvazione della relativa documentazione tecnica e amministrativa. Un passo necessario per dare seguito alla candidatura dell’opera ai finanziamenti ministeriali previsti dalla legge di Bilancio 2019, a copertura di un investimento del valore di circa 75 milioni di euro e che vedrà il Comune di Rimini come ente capofila.
L’estensione del sistema di trasporto rapido nasce da due obiettivi generali: da una parte integrare il sistema di collegamenti nella zona nord della città lungo l’asse della via Emilia, tra Fiera, Santa Giustina e Santarcangelo, area al centro negli ultimi anni di un importante sviluppo urbanistico e dove sono presenti importanti e numerosi poli attrattivi, così da  offrire anche l’opportunità di creare una connessione con le zone a più alta vocazione turistica del sud. In secondo luogo fornire, attraverso la realizzazione di un capolinea all’estremità nord del territorio provinciale, una risposta di alta qualità e prestazioni ai bisogni di mobilità pubblica dell’intera Valmarecchia.
La terza tratta, attualmente in fase di progettazione e già prevista dall’accordo di programma per il Trc, è invece quella che dalla stazione di Riccione condurrà a Cattolica. Anch’essa parteciperà al bando per i finanziamenti ministeriali.