Indietro
giovedì 13 marzo 2025
menu
Pool Promozione A2

L'Omag-MT giovedì sera fa visita alla Nuvolì Altafratte Padova

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 12 mar 2025 18:46 ~ ultimo agg. 13 mar 12:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la bella e difficile vittoria di domenica 9 marzo nella gara interna contro l’Esperia Cremona per tre set a zero, per la formazione di coach Bellano si prospetta una settimana intensa e ricca d’impegni.

Nella prima giornata di ritorno della Pool Promozione le atlete marignanesi saranno impegnate giovedì 13 marzo alle ore 20.30 al Palasport Polifunzionale di Trebaseleghe contro il team della Nuvolì Altafratte Padova. La squadra “patavina” si era prefissata a inizio stagione l’obiettivo della salvezza, centrata con l’ottimo quarto posto alla fine della Regular Season del girone B e ora è una delle protagoniste della Pool Promozione.

Il team Veneto, allenato da Marco Sinibaldi, lo scorso anno all’Itas Trentino in A1, sta disputando questa seconda fase della stagione senza particolari pressioni, ed ha ottenuto tre vittorie sulle cinque gare disputate, due, in casa contro Costa Volpino e Messina con il punteggio di 3-2 e l’ultima, nella quinta giornata della Pool Promozione al PalaGeorge di Montichiari contro Brescia (1-3).

La formazione del Presidente Rizzo è stata completamente rinnovata. In cabina di regia è arrivata Martina Stocco, gli fa da contraltare una vecchia conoscenza del pubblico marignanese, la piemontese Chiara Ghibaudo. Il ruolo di opposto è tutto straniero, ricoperto dalla tedesca Lena Grosse Scharman e dalla lettone Vlada Pridakto. Nel reparto schiacciatrici, Padova può vantare l’esperienza di Cristina Fiorio (classe 1997) e lo spessore della giovane rivelazione, classe 2006, Erika Esposito. Al centro coach Sinibaldi dispone di tutta la maturità di Laura Bovo e dell’unica atleta confermata dal roster della scorsa stagione, la milanese Ilaria Fanelli. Un’altra certezza arriva dal capitano di Altafratte, Marianna Maggipinto, il libero che ha già giocato per due stagioni in serie A1 e che lo scorso anno ha difeso i colori di Città di Messina.

Coach Massimo Bellano e le sue atlete, dopo il giorno di riposo di lunedì, sono tornate in palestra per preparare la gara di giovedì sera. Oggi pomeriggio il team è partito alla volta di Trebaseleghe.

Il tecnico marignanese, avendo tutte le atlete a disposizione, schiererà lo Starting six classico con Nicolini in cabina di regia opposta a capitan Ortolani, in posto quattro Nardo e Piovesan, al centro Consoli e Parini, libero Valoppi, con le ragazze della panchina pronte a entrare nella mischia in questa prima gara di ritorno della Pool Promozione in terra veneta.

Le parole della regista dell’Omag-MT Cecilia Nicolini: “La trasferta veneta si annuncia molto difficile. Padova è una squadra che alterna momenti molto positivi ad altri un po’ meno, però, non dobbiamo farci ingannare pensando alla partita dell’andata, perché credo che giovedì sarà un match completamente diverso. Loro hanno un gioco molto veloce perciò servirà una nostra prestazione molto positiva. Come non si stanca mai di ripetere coach Bellano, noi dobbiamo pensare a una gara alla volta senza guardare ai risultati degli altri campi e cercare di dare sempre il massimo fino alla fine di questa Pool Promozione”.

CURIORITÀ ED EX

I due sestetti si sono incontrati una sola volta, lo scorso 16 febbraio, quando al Palamarignano la squadra del Presidente Manconi si è imposta per tre set a zero. L’Omag-Mt ha disputato 23 incontri, vinti 20 e persi 3, il sestetto patavino ha vinto 13 gare e subito 10 sconfitte.

Tra le fila di Altafratte gioca la palleggiatrice Chiara Ghibaudo, un’ex “Zia” in forza al club del Presidente Manconi nella stagione 2023/2024.

GLI ARBITRI

A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Bolici Giulio e il secondo Cecconato Luca.
Video check: Miotto Alberto
Segnapunti referto elettronico: Maggiulli Anita

COME SEGUIRE LA GARA

Il Campionato di Serie A2 Tigotà è disponibile in esclusiva in diretta streaming su VBTV in modalità free: basta registrarsi sulla piattaforma per vedere tutti gli incontri gratuitamente. Aggiornamento live anche sui canali social del club.