Le "croci dell'oggi" meditate nella via Crucis diocesana


In questo anno giubilare – e in occasione dei 100 anni della nascita di don Oreste Benzi – la Diocesi di Rimini, insieme ad associazioni e movimenti ecclesiali ha organizzato venerdì 28 marzo, alle 20.30 la Via Crucis Diocesana dal titolo “La Speranza cristiana illumina la vita”.
Il percorso si snoderà attraverso due luoghi simbolici della città di Rimini. Si partirà, infatti, dall’Arco di Augusto per raggiungere in corteo e in preghiera la Piazza sull’Acqua, al Ponte di Tiberio. Durante il percorso saranno lette meditazioni tratte dagli scritti di don Oreste Benzi.
Le stazioni sono sette (le tradizionali quattordici unite a coppia). La Croce sarà portata di stazione in stazione da gruppi di cinque persone per volta: sacerdoti, diaconi, cattolici stranieri (che rappresentano tutti i popoli), famiglie, giovani. Durante questo percorso spirituale, in ogni stazione della Via Crucis si mediterà su una “croce dell’oggi”, simbolo delle sfide quotidiane e delle difficoltà che ognuno di noi affronta. Le parole di don Oreste, portatrici di saggezza e consolazione che viene dallo Spirito Santo, porteranno in ogni stazione un segno tangibile di speranza.