Indietro
menu
Lavoro di qualità

"Knower", l'Academy della CDO che apre le porte delle imprese

In foto: la conferenza stampa della CDO Rimini
la conferenza stampa della CDO Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 27 mar 2025 18:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Compagnia delle Opere di Rimini ha presentato oggi un nuovo progetto. Si tratta di “Knower, imprese che diffondono cultura”, una academy itinerante per aprire le porte al pubblico di alcune eccellenze del territorio.

“Knower”, l’Academy della CDO che apre le porte delle imprese

La nota stampa

Presentato oggi ‘Knower, imprese che diffondono cultura’, il nuovo format di academy itinerante nelle aziende, organizzato dalla Compagnia delle Opere di Rimini e da Bologna Business School, che apre le porte al pubblico di alcune delle eccellenze imprenditoriali romagnole. Si parte il 2 aprile con la visita in Scm Group spa; a seguire, in Teddy spa in maggio e a La Romana dal 1947 srl nel mese di giugno.

Per ogni appuntamento è prevista una visita aziendale, seguita da un dialogo tra un manager dell’impresa ospitante e un Associate Dean di Bologna Business School, punto di riferimento per la formazione manageriale in Italia. Si tratta di un’occasione unica per scoprire l’esperienza, le innovazioni e le sfide affrontate da alcune delle realtà più dinamiche del territorio romagnolo.

Da dove nasce Knower: esigenza di relazioni autentiche e di formazione continua

La proposta formativa di Knower nasce dal tratto distintivo della Compagnia delle Opere, che a Rimini conta oltre 150 imprenditori e professionisti iscritti e rappresenta un unicum nel panorama associazionistico, perché unisce il mondo profit al non profit.

Ci rivolgiamo alle persone, prima che alle aziende e alle relazioni autentiche prima che al profitto”, sottolinea il nuovo presidente della Cdo di Rimini, l’imprenditore Cristian Manoni.

Come spiegato anche nel Manifesto del buon lavoro, il documento della CdO nazionale che fa il quadro della situazione lavorativa italiana, oggi a mancare sul lavoro sono spesso proprio le relazioni. Solo per citare un dato, le malattie professionali legate a disturbi psichici, nel primo trimestre del 2024, sono aumentate del 18% rispetto al 2023.

Knower nasce proprio da questa esigenza di relazioni, che abbiamo intercettato in un mondo del lavoro che sta cambiando molto rapidamente”, continua Manoni. “È anche per questo che abbiamo coinvolto alcune delle aziende che rappresentano l’eccellenza dell’imprenditoria riminese e abbiamo chiesto loro di mettere a disposizione di tutti la propria esperienza e conoscenza.

Oggi c’è bisogno di relazioni autentiche, ma anche di formazione continua. Per questo è centrale il ruolo di BBS, la business school dell’Università di Bologna, che col suo approccio interdisciplinare e orientato alla pratica, permetterà di partire dai singoli esempi, per renderli poi principi validi per tutti. In questo modo, le case histories di grandi aziende possono diventare modelli utili anche per le piccole e medie imprese o per i liberi professionisti e viceversa.

Bologna Business School è quotidianamente in contatto con le imprese e i manager, di cui cura la formazione”, sottolinea Paola Giuri, Associate Dean for Professional Masters, Bologna Business School e Professoressa di Management all’Università di Bologna. “Per questo negli appuntamenti di Knower sarà nostro compito guidare i professionisti a cogliere e ad approfondire i temi che possono essere interessanti per tutti”.

Primo appuntamento il 2 aprile nella sede di Scm Group a Rimini.

La prima visita del tour itinerante, dal titolo ‘Come la gestione dei dati cambia la relazione con i clienti. L’esperienza di SCM Group’, è in programma mercoledì 2 aprile, alle 16,15, nella sede riminese dell’azienda, in via Emilia 77. Si parlerà, tra l’altro, proprio di formazione, digitalizzazione e dell’uso delle tecnologie nel rapporto col cliente.

L’evento è rivolto a manager, imprenditori, liberi professioni e giovani che si affacciano al mondo del lavoro, fino ad esaurimento posti, previa iscrizione al link:

https://forms.gle/MBbWMj67BUb6ugSu6

Siamo lieti di sostenere il progetto Knower, per i suoi contenuti esperienziali, formativi e didattici rivolti prevalentemente alla platea dei giovani, che consideriamo leva fondamentale per lo sviluppo futuro.” Ha detto Andrea Montanari, Responsabile Terzo Settore di RivieraBanca, sponsor dell’evento. “Un grazie anche alle tre aziende che si sono rese disponibili, aprendo le porte dei loro uffici, ad ospitare i partecipanti a questa academy itinerante e a rispondere alle loro domande”.