Indietro
menu
cresce l'internazionalità

Il MIR continua a crescere e si conferma riferimento per audiovisivo e intrattenimento

In foto: il MIR 2025
il MIR 2025
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 25 mar 2025 18:24 ~ ultimo agg. 18:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è chiusa oggi in fiera a Rimini l’edizione 2025 del MIR – The Future of Audiovisual and Entertainment Technology, una manifestazione che si conferma riferimento nell’innovazione per aziende e professionisti del settore audiovisivo e dell’intrattenimento. L’evento ha registrato un nuovo incremento significativo in termini di presenze, dicono i promotori, e di espositori. oltre 200 brand, con una partecipazione di un 15% di aziende dirette straniere. Le presenze internazionali hanno rappresentato, che hanno rappresentato il 19% del totale, con Germania, Gran Bretagna, Cina e Paesi Bassi a fare la parte del leone in un evento che sta assumendo una dimensione sempre più globale.

Con 8 padiglioni e oltre 40.000 metri quadrati di esposizione, MIR ha rappresentato un hub strategico per il networking, l’innovazione e le opportunità di business rispondendo alle esigenze di un mercato in evoluzione, creando un luogo di confronto tra aziende, buyer e decision-maker: il Live You Play ha consolidato il suo ruolo chiave di business all’interno della manifestazione, per offrire ai professionisti un’esperienza diretta delle soluzioni più avanzate per l’audio e l’entertainment con 26 ore di programmazione tra show live e virtuali, quattro palchi interattivi e le spettacolari Immersive Rooms per esperienze audio multidimensionali. Tra le  novità di quest’anno, il Sound Power, un’area outdoor interamente dedicata alle demo live dei più innovativi sistemi audio.

La manifestazione si è aperta con un keynote di Luigi De Siervo, AD della Lega Serie A, che ha discusso le nuove strategie di produzione e distribuzione dei contenuti sportivi nel panel inaugurale “Il percorso evolutivo dei contenuti sportivi”. Un momento che ha sottolineato l’importanza della tecnologia nella trasformazione del settore audiovisivo e del broadcast production. Nel Corporate Communication Pavilion, aziende e professionisti hanno potuto testare le ultime innovazioni per la comunicazione aziendale, dai ledwall interattivi alle piattaforme di videoconferenza avanzate. In collaborazione con SIEC, sono stati offerti oltre 15 tra workshop e momenti di networking dedicati alle soluzioni per il business. Anche il mondo della musica elettronica e del clubbing ha trovato come di consueto in MIR la sua casa, con MIR CLUB che, per il terzo anno consecutivo, ha offerto un mix perfetto di formazione e innovazione. Oltre alla più grande esposizione di consolle mai vista in Italia, il programma ha visto la partecipazione dei più autorevoli protagonisti del settore come Albertino, Big Fish, Andro, Roberto Intrallazzi, Albert Marzinotto, Giacomo Maiolini, Sergio Cerruti, Dj Skizo, Dj Aladyn e Master Freez.

Il MIR 2026 si svolgerà a Rimini dal 29 al 31 marzo.