Fast Coffee Tigers colpiti da Barciella ma non affondati


Fast Coffee Villanova Tigers-BNBA Route64 64-79 (19-17; 40-36; 52-63)
IL TABELLINO
Fast Coffee Villanova Tigers: Mazzotti 2, Zannonine, Tamburini, Polverelli 22, Buo 15, Guiducci T. 4, Signorini 17, Bernardi, Ardini 2, Mussoni 2, Bollini 2. Staff: Miriello-Ravello.
BNBA Route64: Misciali 6, Legnani 9, Zuccheri 13, Tugnoli 4, Brandani, Fiore 22, Coppola 2, Martinelli 10, Guastaroba 11, Annunziata 3. All: Minozzi.
CRONACA E COMMENTO
Ci ha provato, Fast Coffee Villanova Basket Tigers, eccome se ci ha provato. Con le rotazioni corte e il nuovo forfait del capitano (infortunio al piede rimediato nella trasferta di Reggio Emilia) è stata costretta a capitolare di fronte alla precisione e alla fisicità di Bianconeriba Baricella.
Dopo un primo equilibrio gli ospiti provano un allungo prontamente rintuzzato dai Tigers con Polverelli, Buo e Signorini in gran spolvero. Un canestro alla sirena di Baricella fissa il primo periodo sul 19-17. I padroni di casa difendono e si buttano, Signorini infila due triple di fila, Guiducci è preciso dalla lunetta e Mazzotti va in entrata a depositare il 33-30 ma non converte l’aggiuntivo. La squadra però è viva, eccome se è viva. Polverelli dalla lunetta porta a 9 il vantaggio di casa, ma nei secondi finale Baricella trova un 5-0 che la riavvicina. All’intervallo lungo 40-36.
Il terzo periodo è quello decisivo. I Tigers restano avanti fino al 25esimo, poi Fiore & Co iniziano a martellare con precisione e fanno un break interrotto dall’azione Mazzotti-Polverelli (50-55). Ulteriore strappo degli emiliani: 52-63. I villanoviani non hanno intenzione di arrendersi e la tripla di Buo (55-65) suggerisce al coach Minozzi di chiamare time-out a 6”31 dal termine. Tugnoli di tripla spinge i suoi, Polverelli dalla linea della carità e Guiducci cercano di tenere a galla i biancoverdi ma la forbice si allarga (60-77). Entra il classe 2007 Ardini e segna subito, ci prova anche Bernardi ma senza fortuna, Polverelli dalla lunetta fissa il risultato che premia Baricella 64-79.
IL DOPOGARA
“Gran Primo tempo con Polverelli dominante in area e Buo e Signorini entrambi in doppia cifra, toccando il +9 di vantaggio. La difesa teneva bene e mettevamo in mostra buone percentuali da 2 punti (11-17). Peccato lo 0-5 negli ultimi 28” – analizza la gara il coach delle Tigri, Marco “Miro” Miriello –. Nel secondo tempo abbiamo litigato col canestro in attacco e alcune sanguinose perse hanno regalato facili contropiedi ai bolognesi che han preso fiducia e fatto canestro da 3 punti con regolarità. Il punteggio ci penalizza oltre misura. Polverelli MVP con 22 punti e 13 rimbalzi (31 di valutazione). Ma tutta la squadra ci ha messo orgoglio ed è stata in vantaggio per 25 minuti, l’assenza di Zannoni ha pesato molto moltissimo nell’economia della partita”.