GIANA ERMINIO-RIMINI 0-1
Il Rimini si porta a casa il primo round della doppia sfida finale della Coppa Italia di Serie C. Al “Città di Gorgonzola” la partita è all’insegna del grande equilibrio. La Giana Erminio prova di più a fare la partita, con i biancorossi che si difendono però con ordine e al 36′ della ripresa sfruttano una ripartenza per trovare il gol che decide la partita: lancio di Parigi per Cioffi, che fa tutto bene e supera Mangiapoco. Bello l’abbraccio tra il numero 77 e mister Buscè. Il Rimini riprende il suo cammino vincente in trasferta (tre hurrà di fila prima della battuta d’arresto di Sassari). Da applausi i 700 tifosi romagnoli al seguito. Ora si torna al campionato con il match interno di domenica con il Sestri Levante. Per il ritorno di coppa toccherà aspettare fino a martedì 8 aprile.
IL TABELLINO
GIANA ERMINIO: 22 Mangiapoco; 47 Scaringi, 6 Ferri (41′ st 15 Ballabio), 27 Alborghetti; 26 Previtali (1′ st 13 Colombara), 4 Nichetti, 14 Marotta, 7 Pinto (35′ st 11 Capelli), 18 De Maria; 10 Lamesta, 19 Stuckler. A disp.: 1 Pirola, 29 Moro, 17 Avinci, 21 Pala, 24 Pirotta, 37 Bassanini, 77 Piazza, 99 Renda. All. Chiappella
RIMINI: 1 Vitali; 23 Megelaitis, 6 Gorelli, 98 Lepri; 46 Cinquegrano (47′ st 4 Bellodi), 5 Fiorini (19′ st 10 Malagrida), 33 Langella, 80 Garetto (1′ st 18 Conti), 28 Longobardi; 97 Parigi, 77 Cioffi (47′ st 7 Leonardi). A disp.: 32 Ferretti, 91 Colombi, 3 Falbo, 8 Semeraro, 11 Gagliano, 21 Piccoli, 25 Lombardi, 30 De Vitis, 34 Ubaldi. All. Buscè.
ARBITRO: Niccolò Turrini di Firenze.
ASSISTENTI: Giuseppe Cesarano di Castellammare di Stabia e Simone Pistarelli di Fermo.
4° UFFICIALE: Mattia Drigo di Portogruaro.
VAR: Luigi Nasca di Bari.
AVAR: Davide Ghersini di Genova.
RETE: 36′ st Cioffi.
AMMONITI: Cioffi.
NOTE. Corner: 8-6. Spettatori: 3.588 (3.146 paganti) per un incasso di 31.715 euro.
CRONACA E COMMENTO
Il primo atto della finale della Coppa Italia di Serie C si gioca allo stadio “Città di Gorgonzola”, tana della Giana Erminio. I lombardi arrivano all’appuntamento galvanizzati dal 3-0 rifilato alla Triestina nell’ultimo turno di campionato. I romagnoli invece sono reduci dalla sconfitta a Sassari con la Torres, che ha interrotto a sei la loro striscia positiva in trasferta. In casa biancorossa assenti De Vitis, Cernigoi, Accursi e Brisku. 3-5-2 per entrambe le compagini.
Giana in tenuta verde chiaro, in maglia a scacchi biancorossi e pantaloncini e calzettoni rossi il Rimini.
PRIMO TEMPO
5′ traversone basso di Garetto dall’out di destra, Parigi tenta la girata di prima da centro area, pallone lontano dal bersaglio.
7′ Cioffi per Longobardi, che crossa da sinistra, Cinquegrano rimette in mezzo, la conclusione di Garetto è troppo debole per creare problemi a Mangiapoco, che blocca.
9′ il traversone da sinistra di Pinto è troppo alto per Stuckler, Vitali recupera la sfera.
Ritmi bassi e partita piuttosto bloccata nella prima metà della prima frazione.
27′ Cioffi a sinistra passa tra Nichetti e Alborghetti, e va alla battuta, Ferri si immola, sfera in angolo.
Sugli sviluppi del corner colpo di testa in torsione di Gorelli, Stuckler salva sulla linea.
Altro angolo di Cioffi, Mangiapoco esce a vuoto, Longobardi rimette in mezzo di testa, la palla percorre tutto lo specchio della porta e finisce fuori.
32′ Alborghetti in avanti per Lamesta, che mette in mezzo, Pinto arriva a rimorchio e calcia, Megelaitis salva sulla linea di porta.
35′ il diagonale di sinistro di De Maria è largo.
41′ Fiorini riceve da Longobardi e ci prova di destro dal limite dell’area, Mangiapoco vola e devia in angolo.
42′ sugli sviluppi del corner, battuto da Cioffi, colpisce di testa ancora Longobardi, pallone a fondo campo.
Si va al riposo (senza recupero) sullo 0-0.
SECONDO TEMPO
Un cambio per parte nell’intervallo: per i locali fuori Previtali dentro Colombara, per gli ospiti fuori Garetto dentro Conti.
6′ Langella recupera palla e serve Conti, che sbaglia l’appoggio, Stuckler va alla battuta di destro, Vitali vola e devia in angolo.
Dalla bandierina Lamesta manda al tiro De Maria, pallone oltre la traversa.
19′ sugli sviluppi del quarto corner per la Giana Pinto calcia più per evitare la ripartenza del Rimini che per cercare la porta, sfera lontana dal bersaglio.
L’arbitro Niccolò Turrini di Firenze si infortuna dopo uno scontro fortuito con un giocatore della Giana e deve lasciare la direzione di gara al quarto ufficiale, Mattia Drigo di Portogruaro. Il gioco rimane fermo per 7’30”. Intanto si intensifica la pioggia.
31′ Cinquegrano lascia il pallone a Parigi, che tenta la rasoiata di sinistro, Mangiapoco blocca a terra.
32′ cross di Cioffi, De Maria anticipa Cinquegrano e di testa mette in angolo.
36′ Cinquegrano intercetta il pallone, lancio illuminante dalla metà campo di Parigi per Cioffi, che punta Ferri, rientra e di destro prende in controtempo Mangiapoco. Rimini in vantaggio. Secondo centro in coppa dopo quello contro il Trapani per il numero 77 di Buscè (bello il lungo abbraccio tra il giocatore ed il tecnico biancorosso).
39′ colpo di testa di Gorelli a liberare l’area, De Maria si coordina e va al tiro dal limite, Megelaitis devia in angolo.
43′ tiro dalla bandierina di De Maria, Parigi di testa mette ancora in corner.
44′ sugli sviluppi De Maria ci prova d’esterno con il sinistro, pallone a lato.
Dopo oltre nove minuti di recupero arriva il triplice fischio. Il Rimini vince 1-0. Prima sconfitta in Coppa per la Giana Erminio.
La gara di ritorno si giocherà al “Romeo Neri” martedì 8 aprile alle 20:30.
LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI
Ottimismo e speranza alla partenza dei tifosi del Rimini per Gorgonzola
La vigilia dell’allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè.
Coppa Italia Serie C: Giana Erminio-Rimini, la vigilia di Buscè