Indietro
menu
e l'aeroporto è declassato

Carenza di personale per i Vigili del Fuoco. I sindacati: servizio a rischio

In foto: © Manuel Migliorini Adriapress.
© Manuel Migliorini Adriapress.
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 28 mar 2025 17:39 ~ ultimo agg. 29 mar 13:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le organizzazioni sindacali FP CGIL VVF e USB VVF hanno allertato le istituzioni locali a proposito della grave carenza di organico che sta colpendo il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rimini, con pesanti ripercussioni sulla sicurezza del territorio e sul benessere del personale.

Le attuali carenze di personale – denunciano i sindacati – compromettono l’efficienza del dispositivo di soccorso, aumentano i rischi per gli operatori e limitano le possibilità di formazione e aggiornamento professionale. Inoltre, il personale in servizio non riesce a usufruire adeguatamente dei necessari periodi di riposo e dei congedi ordinari.

Nello specifico delle criticità numeriche del Comando di Rimini, attualmente il Comando Provinciale presenta gravi carenze rispetto alla pianta organica prevista:

Vigili del Fuoco: -10,5% (153 unità invece di 171)

Capi Squadra – Capi Reparto: -30% (56 unità invece di 80)

Ispettori Antincendio: -16,7% (5 unità invece di 6)

Ruoli Direttivi con funzioni operative: -33,33% (2 unità invece di 3)

Operatori ed Assistenti: -33,33% (6 unità invece di 9)

Ispettori Logistici Gestionali: -33,33% (4 unità invece di 6)

Ispettori Informatici: -66,67% (1 unità invece di 3)

A queste carenze si aggiungono le unità non operative per motivi di salute, e la situazione – sottolineano i sindacati – è destinata a peggiorare a causa dei continui pensionamenti.

Il declassamento dell’aeroporto di Rimini aggrava la situazione: la recente comunicazione del Ministero dell’Interno (prot. 2931 del 21/02/2025) ha inoltre annunciato la volontà di declassare l’aeroporto di Rimini dalla VIII alla VII classe ICAO. Questa decisione comporterà una riduzione di 12 unità nel distaccamento aeroportuale (4 Capi Squadra/Reparto e 8 Vigili), riducendo ulteriormente il personale operativo disponibile.