Indietro
menu
il 3 e il 4 aprile

A Rimini l'anteprima del Festival dei Sette Capodogli di Vasto

di Stefano Ravaglia   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 31 mar 2025 13:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 3 e venerdì 4 aprile Rimini ospita l’anteprima del festival dei Sette Capodogli di Vasto con una due giorni di incontri tra giovani ed esperti, proiezioni e performance per stimolare sullo stato dei nostri mari e sulle azioni per la salvaguardia dell’ecosistema marino.

Il 3 aprile al Fulgor, alle ore 17, andrà in scena “Protezione del mare e delle sue risorse”, con la partecipazione delle classi del Liceo Scientifico e Musicale Einstein che avrà inizio con la proiezione del filmato sugli accadimenti a Vasto, quando nel 2014 avvenne lo spiaggiamento di un branco di 7 capodogli, e proseguirà con una tavola rotonda in cui si discuterà del tema insieme a esperti del settore e esponenti dell’amministrazione comunale tra cui l’assessora all’ambiente del Comune di Rimini.

Venerdì 4 invece sulla spiaggia della Barafonda a San Giuliano Mare, una piccola cerimonia per l’anniversario dello spiaggiamento del Capodoglio avvenuto il 4 aprile 1943 quando un esemplare della lunghezza di 12 metri si arenò sulla battigia. L’episodio, divenne anche una citazione di Federico Fellini nella scena finale de “La dolce vita”.