olio protagonista
A Cattolica la Pasqua porta gli ulivi in riva al mare
In foto: conferenza stampa presentazione Pasqua

di Redazione

gio 27 mar 2025 17:02
Passeggiare tra alberi di ulivo a due passi dal mare, assaporando l’oro verde con degustazioni, merende, seduti agli oil bar o assistere a cooking show, partecipare a talk e masterclass con i massimi esperti e i migliori frantoiani della Romagna e della provincia di Rimini. A Pasqua, Cattolica si fonde nell’abbraccio tra entroterra e mare, trasformandosi in un grande uliveto urbano. Dal 19 al 21 aprile (dalle 10 alle 21), è l’olio extravergine del territorio il protagonista assoluto del cartellone di eventi organizzati dal Comune di Cattolica in partnership con Cna e in collaborazione con Produciamo Romagna, Strada dei vini e dei sapori, Rimini doc, Consorzio piadina romagnola Igp, Enio Ottaviani Winery.
“Abbiamo pensato a una Pasqua diversa, unica e originale – hanno spiegato questa mattina la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci durante la conferenza stampa a Palazzo del Turismo -. Nel cuore del centro abbiamo portato il nostro entroterra, le nostre colline dolci e il suo prodotto più nobile, l’olio extravergine d’oliva. In Piazza Nettuno, via Bovio e piazza Primo Maggio saranno posizionati alberi di olivo a creazione di un percorso che unisce entroterra e mare. L’ulivo è non a caso uno dei simboli della nostra città, ne abbiamo due esemplari maestosi davanti a Palazzo Mancini. Tra le piante saranno allestiti gli stand di oltre 20 frantoiani del nostro territorio, tra cui molti premiati anche di recente. Ma ci sarà spazio per talk e masterclass sull’olio e oil bar in cui degustarlo, accompagnando l’assaggio con i vini provenienti dalle cantine di eccellenza dell’entroterra di Rimini”.
“Come Cna – interviene Matteo Fabbri di Cna– siamo molto contenti di poter condividere questo evento con il Comune di Cattolica. La nostra associazione crede da tempo nelle eccellenze agroalimentari e l’olio è una di queste, assieme al vino e alla piadina romagnola igp. Abbiamo creato questo contenitore, Produciamo Romagna, qualche mese fa, perché crediamo che le filiere di eccellenza della provincia di Rimini debbano mettersi insieme per creare un unico sistema al fine di garantire un’offerta di qualità dei prodotti del nostro territorio”.
Altre notizie
Questione deontologica
“Premi” per medici che prescrivono farmaci con appropriatezza. Snami critico
di Redazione
di Redazione
di Redazione
Fino al 18 aprile
Piano Urbanistico, a Rimini si raccolgono le proposte per il turismo
di Redazione
Già danni alle colture
Agricoltura, primavera difficile: Confagricoltura chiede strumenti per gestione rischio
di Redazione
Non tutti resteranno
CAU, Regione proroga i contratti ai medici e ragiona sul futuro
di Andrea Polazzi